Quantcast

Dalla violenza alla pace: a Legnano un cammino attraverso tre canti della Commedia con Gianni Vacchelli

Vacchelli che giovedì 17 luglio, nel cortile di Palazzo Malinverni, comincia il trittico degli incontri danteschi

dante alighieri

Dalla violenza alla pace e all’amore; il viaggio nei regni dell’Oltretomba compiuto da Dante nel suo capolavoro ispirano una possibile via d’uscita dai tempi bui che stiamo attraversando. A guidarlo sarà il professor Gianni Vacchelli che giovedì 17 luglio, nel cortile di Palazzo Malinverni, comincia il trittico degli incontri danteschi; da anni un appuntamento immancabile della Bella estate legnanese. Il cammino comincia dal canto XII dell’Inferno che vede immersi nel fiume di sangue bollente Flegetonte i violenti contro il prossimo alla cui guardia è posto il Minotauro. I dannati sono colpiti dalle frecce dei Centauri quando tentano di emergere oltre il consentito dal sangue.

La seconda tappa di questo percorso di redenzione sarà, mercoledì 23 luglio, il canto XXX del Purgatorio, ambientato nel Paradiso terrestre, dove le anime che hanno compiuto l’espiazione si purificano prima di ascendere al Paradiso e dove Dante, fin lì accompagnato da Virgilio, trova in Beatrice la sua nuova guida. Concluderà il percorso, giovedì 31 luglio, il canto XI del Paradiso, quello che si svolge nel cielo degli Spiriti sapienti e dove Tommaso d’Aquino si diffonde nell’elogio di San Francesco d’Assisi, figura che incarna i valori della Pace, della fraternità e dell’amore per la natura. Tutti gli incontri avranno inizio alle 21. Ingresso libero. In caso di pioggia gli incontri si terranno nella sala
consiliare.

di
Pubblicato il 15 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore