Piano Square ritorna a Rho e si abbina a un candlelight concert al Parco Europa
Sabato 24 maggio 2025 giornata dedicata al pianoforte con pic nic finale sul prato. In caso di pioggia, l’evento verrà rinviato con comunicazione ufficiale

A Rho tornerà, sabato 24 maggio, Piano Square: uno spazio aperto ai pianisti del territorio in piazza San Vittore. Sotto la direzione artistica di Martino Tosi, l’evento si inserisce nel calendario di Piano City, grazie alla collaborazione tra Comune di Rho e Comune di Milano, nell’ambito delle iniziative culturali che anticipano le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. L’iniziativa è curata dall’Ufficio Cultura e dall’Assessorato alla Cultura coordinato da Valentina Giro. In caso di pioggia, l’evento verrà rinviato con comunicazione ufficiale.
Dalle 15.30 alle 18.30 in piazza San Vittore si esibiranno pianisti che studiano, lavorano o vivono a Rho: Alberto Beck, Alice Prato, Anastasia Horetska, Anthoniga Nadeen Vinchenso Fernando, Antonino Santoro, Artemio Krushelnytskyy, Aurora Corvino, Carlotta Calarco, Celeste Calarco, Chiara Scalise, Christopher Chatterton, Danai Mangual Stafyla, Emilia Bruna, Erminio Campanelli, Filippo Francesco Fragola, Giorgio Maria Brambilla, Giorgio Scarazzini, Giorgia Dimaglie, Letizia Airoldi, Luciano Maiano, Maria Rita Marte, Massimo D’Alessio, Matilde Antonazzi, Matilde Marruadino, Paola Cardone, Riccardo Catalano, Riccardo Cavallaro, Olaia Vences Svirko, Samuel Comite, Santiago Riccardo Rosatti, Shradha Tapparo, Tommaso Colombani, Unai Vences Svirko, Viola Ravelli e lo stesso Martino Tosi.
IL PROGRAMMA
Un pianoforte verrà posizionato sul palco al centro della piazza e i musicisti si alterneranno dando prova delle proprie qualità artistiche: si va da chi sta ancora studiando a chi è protagonista di concerti o appartiene ad ensemble che suonano in teatri e sale di tutta Italia. In caso di maltempo, Piano Square sarà rimandato a domenica 25 maggio e si svolgerà dalle 10.00 alle 13.00. A livello viabilistico, una ordinanza della Polizia Locale istituisce per sabato 24 dalle ore 9.00 alle ore 19.30 il divieto di sosta e transito in piazza San Vittore anche per i residenti/autorizzati (escluso mezzi degli organizzatori, mezzi di soccorso e di Polizia). In caso di maltempo il 24, il giorno 25 stesso divieto dalle ore 7.00 alle ore 13.00.
Al termine del pomeriggio chi vorrà potrà assistere a un altro concerto gratuito al Parco Europa grazie all’esibizione della pianista Sonia Vettorato. A partire dalle ore 19 picnic piano candlelight sarà un evento pensato per accogliere il tramonto unendo la poesia della musica dal vivo con la semplicità di un picnic nel grande spazio verde. Ciascuno potrà attrezzarsi come vorrà, portando da casa una coperta, qualche piatto e qualche bevanda da condividere con gli amici. Chi volesse trovare l’apericena già pronto, potrà acquistare un dinner box al chiosco The Chill, prenotandolo al numero 392-1758872. Alle 21 inizierà il concerto della rhodense Sonia Vettorato, che ha studiato Pianoforte e Composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e oggi vive a Lainate. Ha un repertorio molto vasto che spazia dalla classica, al pop, al soft jazz agli evergreen del cinema e del musical, senza dimenticare le produzioni dei pianisti contemporanei. Candlelight concert non è un semplice concerto, ma un vero e proprio evento che trasforma prestigiosi luoghi in scenari incantevoli. Le candele, con la loro luce soffusa, creano un’atmosfera intima, rilassante e romantica, perfetta per immergersi nella bellezza della musica ascoltata. L’effetto scaturito dalla luce delle candele trasporta il pubblico in una dimensione di relax e serenità. L’iniziativa è proposta dal vicesindaco e assessore al marketing territoriale Maria Rita Vergani. Si ringrazia il Corpo musicale cittadino parrocchiale per avere messo a disposizione le candele.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.