Quantcast

A Legnano le mostre “Il Segno in Viaggio” e “Tra Eros e Thanatos”

Dal weekend dell'11 e 12 ottobre sarà possibile visitare a Palazzo Leone da Perego “Il segno in viaggio” di Luisella Dell’Acqua, e al primo Tra Eros e Thanatos dell'artista Annalisa Mitrano. Previsti laboratori per bambini

Mostre Legnano

Saranno inaugurate tra venerdì 11 ottobre e sabato 12 ottobre le due nuove mostre allestite a Palazzo Leone da Perego a Legnano. “Il segno in viaggio” di Luisella Dell’Acqua, al piano terra, offrirà anche laboratori di incisione per bambini. Al primo piano è possibile visitare Tra Eros e Thanatos dell’artista Annalisa Mitrano.

Galleria fotografica

Mostre Legnano 4 di 36

“Il Segno in ViaggIO”

La mostra di Luisella Dell’Acqua a Palazzo Leone da Perego, curata dalla storica dell’arte Claudia Corti, presenta un corpus antologico, più di 50 incisioni, che attraversa oltre un decennio e le differenti tecniche della stampa d’arte e la più recente produzione di “libri d’artista”.

Le incisioni presentano un percorso umano, artistico, spirituale che, partendo dall’analisi del sé, vede nel segno molteplici possibilità di espressione, un itinerario suddiviso per temi. La riflessione si orienta sull’Altro (l’uomo e la sua Identità), sulla Spiritualità (la croce, i sacri monti), su Simboli e Natura (il leone, l’hortus conclusus, il labirinto), sul Mondo e i Luoghi
(le mappe, la memoria personale e storica, le “storie” dei libri d’artista). Il segno grafico diventa dunque un viaggio verso una consapevolezza che si apre alle relazioni e alle emozioni. E i libri d’artista racchiudono e svelano luoghi fisici legati al viaggio
interiore. Il percorso della propria storia, tra certezze e ignoto, tra mappe e labirinti, si intreccia continuamente con le persone e i luoghi. Le opere sono realizzate – per la maggior parte – con la tecnica dell’incisione, importante e antica ma allo stesso tempo poco conosciuta. L’ideazione e il momento creativo prendono vita su una lastra di metallo ricoperta – per l’acquaforte – da un sottile strato di cera ove il disegno rovesciato viene riportato con una punta d’acciaio. La lastra posta a bagno in acido, viene intaccata nelle parti messe a nudo dalla punta, e crea segni di profondità proporzionata alla durata del bagno. Solo a questo punto nasce la stampa finale, quando la matrice inchiostrata emerge dai rulli del torchio.
L’esposizione è accompagnata da un testo di Claudia Corti, un approfondimento sul libro d’artista che è disponibile sul sito www.luiselladellacqua.com o scaricabile con Qrcode.

La curatrice tratterà l’argomento anche durante la serata di lunedì 14 ottobre che si concluderà con una visita guidata alla mostra. Verranno inoltre realizzati laboratori di stampa calcografica per bambini (sabato 19 ottobre e 26 ottobre), percorrendo una mappa ideale tra i luoghi simbolo di Legnano, nell’anno del
Centenario della Città.

Luisella Dell’Acqua è artista legnanese che, dopo una formazione di tipo economico, ha sviluppato una lunga carriera in un primario gruppo bancario, senza mai tralasciare, ma anzi alimentando costantemente la sua passione per l’arte.

Info e orari

Dal 12 ottobre al 3 novembre 2024
Palazzo Leone Da Perego, Legnano, Via Gilardelli 10 – SALE PIANO TERRA.
“Il SEgno in viaggIO.
Opere di Luisella Dell’Acqua”

INAUGURAZIONE SABATO 12 OTTOBRE, ORE 17.30
ORARI DI APERTURA:
SABATO, DOMENICA E FESTIVI
10.00-12.30 / 15.00-19.00

Ingresso libero

Appuntamenti e laboratori per bambini

Mostre Legnano

Conferenza di Claudia Corti con visita guidata alla mostra:
lunedì 14 ottobre, ore 21.00, Palazzo Leone da Perego; Laboratori per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, e per chi vorrà cimentarsi con la stampa d’arte, in collaborazione con Milano Printmakers:
sabato 19 e 26 ottobre, dalle ore 15.00 alle 17.30, a ingresso libero. Potrà essere personalizzata la maglietta in cotone che portate con voi e sarà stampara una shopper di tela da portare a casa.

Info per visite guidate (martedì/giovedì mattina):
tel 0331 471575/578

Tra Eros e Thanatos

Può l’arte offrire, metaforicamente, la visione di un’energia terrestre primordiale volta alla rigenerazione della vita umana compresa tra i due poli di amore e morte? La mostra, al primo piano di Palazzo Leone da Pergo, dell’artista Annalia Mitrano intitolata “Tra Eros e Thanatos: la palingenesi della vita è tellurica” sembra esplorare proprio questo tema complesso, radicato nella tradizione filosofica e psicoanalitica. Questo è il filo conduttore dell’intenso lavoro scultoreo della nota artista e docente che, in mostra, presenta la produzione dell’ultimo ventennio, con una selezione di opere a parete, a tuttotondo e
installazioni realizzate impiegando, con straordinaria maestria, le tecniche e i materiali più diversi.

Mostre Legnano

In sintesi, la mostra di Annalisa Mitrano sembra proporsi come un viaggio attraverso l’essenza della condizione umana, vista attraverso un prisma simbolico che si estende dal personale al collettivo, dal terreno al cosmico. Alle opere visive l’artista affianca spesso testi poetici che, a volte, divengono parte integrante dell’opera plastica.

Nel corso della mostra sono previsti eventi che mettono in luce questo aspetto attraverso letture, proiezioni e interventi:
-Sabato19 ottobre ore 18.30: “Verbo e Immagine”. Voci recitanti: Serena Carabelli, Mario Bistoletti. Video e suoni Luigi Fiore.

-Domenica 3 novembre ore 18 (Finissage): “Il soffio leggero della Poesia nell’Arte”. Intervento critico e poetico di Donato Di Poce.

-Mercoledì 30 ottobre ore 21 “A narrare il mutare delle forme in corpi nuovi” con Roberto Ferdani e intervento musicale.

–Mercoledì 30 ottobre ore 21 “A narrare il mutare delle forme in corpi nuovi” con Roberto Ferdani e intervento musicale.

INFO E ORARI

Inaugurazione: venerdì 11 ottobre ore 18.00
Orari di visita: sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00
A cura di Gaetano delli Santi
Visite di gruppo con presenza dell’artista, oltre che in orario di apertura della mostra, previo appuntamento, il martedì o il giovedì mattina (per studenti, associazioni…)
Info: Annalisa Mitrano annalisa.mitrano@libero.it cell. 338 2627906

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostre Legnano 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore