A Castellanza la rassegna fotografica Terre di Lombardia
In mostra dal 13 ottobre le immagini di Elio Villa, Gianni Maffi e Roberto Longoni. Mostre anche a Cairate e Busto Arsizio
L’Archivio Fotografico Italiano presenta due mostre motografiche
Villa Pomini – Castellanza (VA)
13 ottobre – 3 novembre 2024
Torna la consueta e apprezzata rassegna fotografica TERRE DI LOMBARDIA, finalizzata alla scoperta di archivi e territorio. In mostra le immagini di Elio Villa, Gianni Maffi e Roberto Longoni. Tre stili per un viaggio nella cronaca di provincia, nei paesaggi d’acqua un breve racconto di vita intima.
L’iniziativa è inserita nel programma di ARCHIVI APERTI.
Inaugurazione domenica 13 ottobre 2014 ore 17 – Ingresso libero
Alle persone che si prenoteranno in omaggio un libro fotografico sul territorio.
Prenotazioni: afi.
______________________________
Biblioteca Comunale e Palazzo Marliani Cicogna – Busto Arsizio (VA)
19 ottobre – 3 novembre 2024
Sabato 19 ottobre alle ore 16 presso la Biblioteca Comunale GIORNATA DEL LIBRO FOTOGRAFICO. In consultazione libri di autori internazionale rari e da collezione.
Conferenza e proiezione commentata sul linguaggio fotografico e la rappresentazione visiva del territorio italiano dai primi decenni del ‘900 ad oggi. Stili a confronto.
A seguire:
presso una sala di Palazzo Marliani Cicogna (adiacente alla Biblioteca), inaugurazione della mostra: RITRATTI DI ARTISTI E DI PERSONE INCONTRATE dell’indimenticato e stimato fotografo varesino FRANCO PONTIGGIA.
Nell’occasione sarà possibile visionare materiale d’archivio, carte da visite, album d’epoca, stampe vintage e fine art e l’Atelier Menotti Paracchi, messa in opera di un gabinetto fotografico di inizio ‘900.
L’iniziativa è inserita nel programma di ARCHIVI APERTI. Ingresso libero
Alle persone che si prenoteranno per la giornata in omaggio un libro fotografico sulla città
Prenotazioni: afi.
Monastero di Santa Maria Assunta – Cairate (VA)
6 ottobre – 3 novembre 2024
In mostra gli scatti di Gino Montecampi dedicati al Cammino di Santiago di Compostela, dove paesaggi, reportage e spiritualità si fondono.
Ingresso libero
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.