Torna a Rho il progetto Prendiamoci Cura: “La bio-diversità alla base della comunità”
Domenica 29 settembre in piazza San Vittore il tradizionale appuntamento con il cibo buono “per chi lo consuma e per chi lo produce”. Laboratori e progetti solidali con numerose associazioni; visite guidate alla città organizzate dalla Biblioteca Popolare
Domenica 29 settembre, dalle 8.30 alle 19.00, piazza San Vittore sarà nuovamente invasa dalle bancarelle e dai laboratori di Prendiamoci Cura, annuale appuntamento con i produttori e agricoltori del territorio rhodense. Il loro slogan, per questa quindicesima edizione, è “La bio-diversità alla base della comunità”. Per tutto il giorno la cittadinanza potrà partecipare gratuitamente a degustazioni, laboratori e incontri informativi per conoscere il territorio e le tante sfaccettature della sua ricca tradizione alimentare. Sarà un’opportunità per comprendere l’impatto che ogni persona produce con le proprie scelte di consumo sul luogo in cui vive. Acquistando alimenti locali da produttori che operano responsabilmente nei confronti della società e dell’ambiente, chiunque può contribuire a tutelare il territorio e restituirgli ricchezza. La festa nasce per promuovere questa cultura sostenibile del cibo, sensibilizzando i residenti sulla storia e sull’origine dei prodotti che consumano.
«La cittadinanza potrà scoprire direttamente dalle realtà locali come si sviluppa un prodotto, grazie a laboratori che illustreranno il viaggio della materia prima dalla coltivazione alla lavorazione. Si terranno anche laboratori sulla mobilità sostenibile e laboratori di narrazione per i più piccoli, che potranno acquisire, divertendosi, una conoscenza di base del mondo agricolo e alimentare locale trasmessa in forma di racconto – spiegano i promotori -. Sono in programma momenti di confronto su temi come l’economia circolare e solidale, la sovranità alimentare ed energetica e l’economia dei beni comuni. L’evento è organizzato da numerose associazioni con Prendiamoci Cura Aps e con il patrocinio del Comune di Rho.
La Biblioteca Popolare partecipa con “Radici di FutuRHO: alla scoperta del nostro territorio”. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 saranno a disposizione pubblicazioni sulla storia locale e un piccolo mercatino di libri usati.
Dalle 15.00 alle 17.00, con partenze ogni mezz’ora, si svolgeranno visite guidate al centro cittadino scoprendo le radici locali con Paola, Giuseppe e Maria Grazia. Occorre prenotarsi entro venerdì 27 settembre a questo link.
«La festa di Prendiamoci cura è una iniziativa molto attesa, che coinvolge bambini e famiglie – spiega l’assessora all’Ambiente Valentina Giro – Dialogare con i produttori, manipolare la farina o altri alimenti, conoscere i prodotti locali è un modo per diventare consumatori più consapevoli. Ringrazio tutte le realtà che aderiscono e la Biblioteca Popolare che propone le visite guidate per conoscere meglio Rho e la sua storia. Attendiamo tutti in piazza, sarà una giornata ricca di sorprese».
Questo il programma nel dettaglio:
Durante tutta la giornata sarà attiva la #spesasolidale, a cura di Prendiamoci Cura, Caritas-Briciole di pane Rho e Associazione La Rotonda di Baranzate. Agli stand sarà possibile, grazie a Buoni Dentro e IPM Beccaria, conoscere alcuni progetti solidali. Per adulti e bambini il gioco “Fai la spesa consapevole” permetterà di approfondire il progetto “Coltivare Comunità”.
Piazza San Vittore accoglierà la mostra “Ritratto di donna e ritratti di natura”; AReS/Emporio della Solidarietà di Intrecci animerà attività di approfondimento sulla buona alimentazione sotto l’insegna “Diverso è buono”. La Biblioteca dei semi di Lucernate attiverà dalle 10.00 alle 18.00 il prestito di libri e semi per “Seminare la cultura della diversità”.
Dalle 10.30 alle 11.30 “Creare la natura”: come realizzare un orto o un giardino, usando materiale naturale. A cura di Passi e Crinali.Radio Mast realizzerà interviste itineranti dalle 9.00 alle 13.00.
Dalle 11.30 alle 12.30 frammenti di teatro con adulti e adolescenti che hanno partecipato ai percorsi di “Coltivare comunità” con la Compagnia Teatro Selvaggio e Caminante Aps.
Dalle 12.30 alle 13.30 “Tutti i colori del cibo”: pausa pranzo per espositori e volontari a cura di Pirata della Piada, Birrificio Rhodense, Farina e Passione e i produttori dei Mercati contadini.
Dalle 13.30 alle 14.30 Merkairos, il tempo delle buone scelte: conversazioni con Gruppi di acquisto solidale, produttori, rete di Economia Solidale, a cura di Prendiamoci Cura e Co-energia.
Dalle 15.00 alle 16.00, laboratorio di pittura creativa su ceramica e tela con la cooperativa La Grufa e laboratorio di pasta fresca e taralli con Forno di Maurizio e Pane di Roby.
Dalle 16.00 alle 18.00 laboratorio espressivo a cura di Stripes, alla ricerca di minuti segni nascosti degli elementi che abitano la natura.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.