Quantcast

Run for Parkinson’s Legnano, la 15esima edizione partirà da via Ragazzi del ’99

Un evento organizzato dall’Aspi - Associazione Parkinson Insubria Legnano Aps che si terrà domenica 22 settembre. Partenza  e arrivo sono previsti in via Ragazzi del 99 nel rione Canazza

Generico 16 Sep 2024

Evidenziare l’importanza di una diagnosi tempestiva e fornire supporto a pazienti, famiglie e caregiver: questo il messaggio della 15esima edizione Run for Parkinson’s Legnano. Tradizionale evento presentato lunedì 16 settembre per la prima volta nella nuova sede della Croce Rossa Legnano. Un evento organizzato dall’Aspi – Associazione Parkinson Insubria Legnano Aps che si terrà domenica 22 settembre. Partenza (ore 9.45)  e arrivo sono previsti in via Ragazzi del 99 nel rione Canazza.

«La Run for Parkinson’s, che si svolge a livello globale, mira a sensibilizzare il pubblico su una malattia ancora poco conosciuta, che viene spesso scoperta solo al momento della diagnosi – spiega la presidente di Aspi Legnano Rosanna Carnovali -. L’iniziativa vuole fornire alle persone colpite, ai loro familiari e ai caregiver le informazioni necessarie per affrontare la situazione con consapevolezza e tempestività. Oggi contiamo 120 malati, la consapevolezza su questa patologia è cresciuta ma non basta. Ancora tanti si vergognano e oppure non sanno della nostra esistenza. Noi continuiamo ad affermare con forza l’importanza di agire rapidamente quanto la malattia viene diagnosticata. Solo così è possibile contrastarla e contenerla».

Info utili

L’evento vede la collaborazione della Croce Rossa Italiana e anche quella della Consulta Territoriale Oltresempione 3. L’iscrizione costa 10 euro; è possibile preiscriversi online qui pagando il saldo il giorno della manifestazione. Durante la corsa saranno disponibili assistenza sul percorso fornita dai volontari della Croce Rossa e dalla Polizia Locale di Legnano, collegamento radio e servizio scopa, oltre a spogliatoi, docce con acqua calda, deposito borse e massaggi al termine della gara.  Parte del ricavato sarà devoluto alla ricerca sulla malattia.

I primi 500 iscritti riceveranno un pacco gara offerto da alcuni dei numerosi sponsor che sostengono l’iniziativa insieme a Comune di Legnano, Asst Ovest Milanese, Fondazione comunitaria Ticino Olona e Bcc Credito Cooperativo.

L’associazione ha sede in via Girardi 19, tel. 349 3084760, e-mail aspi.legnano@gmail.com.

QUI INFO

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 17 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore