Quantcast
centenario città di legnano

Dalla Liberazione al boom economico, Savino Pezzotta parla del ruolo dei lavoratori nel ‘900

L'incontro organizzato sabato 13 aprile alle 15.30 a Palazzo Leone da Perego da Anpi Legnano e inserito nel calendario dell’iniziative per il Centenario di Legnano Città

Savino Pezzotta,

Sarà Savino Pezzotta, già segretario generale della Cisl, l’ospite di “Omaggio ai lavoratori e alle lavoratrici”, l’incontro organizzato sabato 13 aprile alle 15.30 a Palazzo Leone da Perego da Anpi Legnano e inserito nel calendario dell’iniziative per il Centenario di Legnano Città.

Questo appuntamento del Centenario vuole evidenziare il ruolo avuto da lavoratrici e lavoratori, con le loro lotte in fabbrica pagate anche con la deportazione nei lager, nel processo politico di costruzione dell’Italia democratica e repubblicana e, insieme, il contributo offerto alla rinascita economica del Paese nel Dopoguerra attraverso la loro attività e le conquiste sociali dei decenni seguenti alla fine del secondo conflitto mondiale.

A introdurre l’incontro sarà Primo Minelli, presidente Anpi provinciale di Milano, seguiranno gli interventi di Mario  Principe, segretario generale Cgil Ticino Olona; Giuseppe Oliva, già segretario generale Cisl Legnano e Luigi Tripodi, segretario generale Uil Legnano. Savino Pezzotta interverrà, anche in forza dei ruoli rivestiti nella Federazione dei lavoratori del tessile e della conoscenza della realtà legnanese, che contava numerose realtà di questo settore, per ripercorrere il percorso di lotte e conquiste dei lavoratori che ha segnato una stagione decisiva della storia italiana del Novecento.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore