Quantcast

Essere celti a Legnano durante la romanizzazione con Marta Rapi

L'appuntamento è per giovedì 8 febbraio al Leone da Perego a Legnano. Si tratta del secondo appuntamento con i Giovedì del museo

Marta Rapi, professore associato di Protostoria europea e di Archeologia e Antichità celtiche all’Università degli Studi di Milano

Dopo la conferenza sulla protostoria e la cultura di Canegrate tenuta dall’archeologo e funzionario della Soprintendenza Tommaso Quirino lo scorso gennaio, giovedì 8 febbraio alle 21 a palazzo Leone da Perego si terrà il secondo appuntamento con i giovedì del museo. Si tratta della rassegna di quattro conferenze intitolata “Una città, le sue origini, la sua storia” che, nell’anno del centenario, indaga il passato remoto di Legnano e del territorio.

Relatrice dell’incontro sarà Marta Rapi, professore associato di Protostoria europea e di Archeologia e Antichità celtiche all’Università degli Studi di Milano, che parlerà di “Essere Celti nel territorio di Legnano nella fase della romanizzazione. Questioni di identità”. Dopo un breve quadro di carattere generale sull’età gallica in Lombardia occidentale, l’area degli Insubri, Rapi si focalizzerà su Legnano e il territorio, che si presenta piuttosto ricco di ritrovamenti. Sulla base della distribuzione, si riconosce, infatti, l’esistenza di un percorso che conduceva al Verbano e quindi ai valichi alpini: da una parte alla val d’Ossola, dove Ornavasso è la necropoli più ricca di importazioni di vasellame bronzeo tardo repubblicano, e dall’altra verso l’alto Verbano e la piana di Magadino. I reperti saranno interrogati per cercare di comprendere i caratteri del popolamento e della società di questa finestra di territorio, in una fase, quella della romanizzazione, che vede nuovi stili e mode imporsi su una tradizione culturale locale, quella celtica, “dura a morire”.

L’ingresso è libero

di
Pubblicato il 07 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore