Quantcast

“Ambiente e Costituzione, gli effetti della Riforma” se ne parla con Anpi Rescaldina

Mercoledì 13 dicembre alle 20.45 nell’auditorium comunale di Rescaldina si terrà una serata pubblica per parlare degli effetti della riforma

25 aprile anpi

La sezione ANPI di Rescaldina, con la partecipazione delle sezioni Anpi di Canegrate, Casorezzo, Cerro Maggiore, Parabiago, San Giorgio su Legnano e San Vittore Olona, organizza per mercoledì 13 dicembre alle 20.45 all’auditorium comunale una serata pubblica per parlare degli effetti della riforma. «Si parlerà del livello del dibattito nel mondo politico e nella società civile a distanza di quasi due anni dalla riforma – spiegano dall’Anpi – . Il 1° gennaio 2023 la Costituzione italiana ha compiuto 75 anni nel corso del tempo, la carta costituzionale è stata oggetto di 47 modifiche, di cui la penultima, risalente al febbraio del 2022, ha rivisto gli articoli 9 e 41 riconoscendo un esplicito rilievo alla tutela dell’ambiente, sia nella parte dedicata ai princìpi fondamentali sia tra le previsioni della cosiddetta Costituzione economica. Una importante occasione per festeggiare il compleanno della nostra Costituzione».

Animeranno il dibattito Edo Ronchi (ex ministro dell’ambiente tra il 1996 e il 2000 e presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), Maria Agostina Cabiddu (docente di Istituzioni di Diritto pubblico Politecnico di Milano, dove attualmente insegna Diritto amministrativo e diritto del governo del territorio) e Jacopo Tondelli (Direttore responsabile de Gli Stati Generali).

di
Pubblicato il 07 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore