Quantcast

“Prima diffusa 2022”, con un ricco il calendario di appuntamenti, porta a Milano l’opera “Boris Godunov”

Il progetto "Prima diffusa edizione 2022" si terrà la settimana che precede la Prima della Scala (da giovedì 1 a domenica 11 dicembre) e vedrà oltre 60 appuntamenti tra guide all'ascolto, concerti, performance, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti

teatro

Il Comune di Milano insieme a Edison porterà in tutta la città “Boris Godunov”, opera di Modest Petrovič che (con la regia di Kasper Holten) inaugurerà la stagione 2022/2023 del Teatro alla Scala. Il progetto “Prima diffusa edizione 2022” (Programma completo) si terrà la settimana che precede la Prima della Scala (da giovedì 1 a domenica 11 dicembre) e vedrà oltre 60 appuntamenti tra guide all’ascolto, concerti, performance, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti. In questo contesto saranno coinvolti teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali. Cuore dell’iniziativa è come sempre il 7 dicembre, giorno in cui la Prima va in scena sul palcoscenico del Teatro alla Scala: grazie a Prima diffusa, la diretta dell’evento sarà proiettata in 32 sedi nei nove municipi e in tre spazi nell’area metropolitana.

Saranno 10.000 i posti disponibili nelle 35 sedi di proiezione, confermando Prima diffusa un grande progetto di inclusione culturale sul territorio e nei luoghi dove la cultura spesso fatica ad arrivare, come le case di accoglienza e le carceri. Torna quest’anno anche il grande schermo all’Ottagono, sospeso nelle precedenti edizioni a causa della pandemia, che riporta la manifestazione al suo assetto originario. Le proiezioni del 7 dicembre, con inizio alle 18 in contemporanea con il Teatro alla Scala, sono rese possibili dalla collaborazione con Teatro alla Scala e Rai, che cura le riprese e la diffusione in diretta su Rai 1 e via satellite. In alcune sedi le proiezioni saranno precedute alle 16.30 da una guida all’ascolto a cura dell’Accademia Teatro alla Scala: attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente, musicologi e narratori specializzati aiuteranno il pubblico a conoscere e comprendere l’opera di Musorgskij.

Eventi

Giovedì 1° dicembre alle 18 la Sala della Balla del Castello Sforzesco ospiterà l’evento inaugurale di Prima diffusa 2022, con il musicologo Fabio Sartorelli che illustrerà trama e personaggi di Boris Godunov e, grazie all’interpretazione musicale affidata agli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala, guiderà il pubblico alla comprensione del contesto storico, sociale e culturale del periodo in cui Musorgskij compose l’opera. Tanti in programma gli incontri di approfondimento. Si comincia il 30 novembre (in anteprima) e il 1° dicembre alle 21 allo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro con due serate tra spettacolo, musica e letteratura, con ospiti e performance. E poi ancora il 2 dicembre con incontri al Liceo Virgilio, alla Biblioteca Sormani, a Magazzino Musica MaMu, al Teatro civico di Rho. Nel fine settimana del 3 e 4 dicembre il Teatro Edi/Barrio’s e BASE Milano organizzano laboratori e attività speciali dedicate ai bambini. Si prosegue il 5 e il 6 dicembre con appuntamenti al PACTA dei Teatri, all’Auditorium OttavaNota, a Medicinema, alla Porta di Milano – Aeroporto Malpensa Terminal 1, al Teatro Edi/Barrio’s e al Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano.

Nel programma di Prima diffusa anche alcune mostre: dal 1° al 7 dicembre al Conservatorio di Musica ‘Giuseppe Verdi’ “Verso L’ur-Boris”, piccola esposizione documentaria su Musorgskij, il Gruppo dei Cinque e, naturalmente, il Boris Godunov; dal 3 dicembre all’8 gennaio, Wow spazio fumetto espone le tavole di Nicola Genzianella, che ha realizzato la versione a fumetti di tre opere liriche e realizzerà sei tavole dedicate a Boris Godunov. Dal 6 all’11 dicembre, infine, Cineteca Milano MIC – Museo Interattivo del Cinema propone la rassegna cinematografica “Gli Occhi del Potere e della Perfidia”, che riporta il pubblico al fasto dell’epoca degli Zar attraverso pellicole che hanno fatto la storia del cinema.

Programma e modalità di prenotazione su yesmilano.it/primadiffusa

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore