Quantcast

Centro Pertini di Legnano, un ricco calendario di eventi per la nuova stagione

Presentato il calendario degli eventi e dei corsi che animeranno il Centro Pertini per la stagione 2022-2023

salice legnano

Eventi, musica, corsi e spettacoli. Ricco il calendario della stagione 2022/2023 del Centro Pertini di Legnano. Associazioni e volontari hanno messo in campo così tante iniziative e progetti da costringere Emilia Calini a modificare la programmazione dei corsi per riuscire a dare spazio a tutti. Ad oggi, quindi, gli spazi di via Dei Salici a Mazzafame risultano quasi stretti per il centro che in questi anni si è ingrandito. Una vera soddisfazione per Emilia che oggi, giovedì 6 ottobre, in occasione della presentazione degli eventi, ha così esordito: «Diciamocelo. abbiamo vinto la nostra scommessa. Quando siamo arrivati ci sembrava impossibile riuscire a riempire questi spazi. Adesso ci stiamo quasi stretti».

La nuova stagione dei “Salici” in parte è ancora in working progress. L’entusiasmo, infatti, è così profondo che si stanno aggiungendo nuove proposte come la prima edizione della “Notte Rossa”, sarà un’occasione per discutere
delle questioni di rilevanza nazionale. Anzitutto sono tornati i tradizionali corsi per il tempo libero: dal pianoforte allo yoga, alla scrittura creativa. Ce n’è per tutti i gusti. Nel contempo riparte la scuola di teatro seguita dal noto attore teatrale Luciano Mastellari. E non mancherà il corso di Fonoterapia di Paolo Colombo. Sarà, inoltre, introdotto a breve un corso di “Educazione finanziaria” sempre in collaborazione con il Forum del terzo settore.
Tornerà la giornata “No violenza contro le donne” con il Cdv e le associazioni di quartiere. Il 27 novembre, quindi, ci saranno film e installazioni sul tema.  Avvicinandoci alle festività natalizie sarà proposto il concerto di Natale. Poi l’8 marzo la compagnia della scuola di teatro del Pertini metterà in scena uno spettacolo inedito. Ci saranno gli eventi per la Festa della Liberazione. Per il secondo anno di fila tornerà anche la Notte Rosa con mostre, banchetti, dibattiti e momenti musicali (data da definire). Seconda edizione verso il mese di maggio anche per Civilweek. Sempre in primavera l’associazione senegalese Asled proporrà uno spettacolo, musica e una cena per far conoscere la cultura africana. Tra maggio e giugno ci saàr la prima edizione della “Festa del cane”.

Ma il primo importante evento autunnale sarà quello dedicato alla musica classica, ossia, “I pomeriggi musicali” che inizierà domenica 9 ottobre. Una rassegna di quattro appuntamenti musicali finanziata dal Comune di Legnano con un budget di circa 3.500 euro. «Questo è per noi il terzo importante progetto sostenuto dal Comune – afferma Emilia -. Gli altri due sono il concerto Festa della Liberazione e il Distric Festival organizzato dai giovanissimi. E a fronte di tutte le polemiche registrate in questi ultimi mesi, mi preme dire una cosa: al Centro Pertini non entra e non deve entrare la politica. Questo è uno spazio culturale, dove si fanno musica e integrazione. Dove ci si incontra e si realizzano progetti. Non c’è spazio per le polemiche alle volte fatte anche da chi non partecipa neppure agli eventi, ma li contesta e basta».

Qui il dettaglio delle iniziative del centro Pertini

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore