Quantcast

“Belle ovunque e comunque” l’evento dedicato alla lotta contro il tumore al seno a Villa Jucker di Legnano

Il prossimo 4 ottobre, nella Sala Giare della villa Jucker a Legnano si terrà la 3° edizione della manifestazione, promossa dalla associazione Il Sole nel Cuore, sostenuta dalla Famiglia Legnanese, con la collaborazione della Guardia di Finanza

Generico 19 Sep 2022

Al via la 3° edizione di “Belle ovunque e comunque” evento in programma martedì 4 ottobre, alle 19.30, in Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese, in via Matteotti a Legnano.

La manifestazione si svolgerà ad ottobre in quanto “mese rosa”, quello scelto per promuovere la sensibilizzazione e la lotta contro il tumore al seno. Organizzatori dell’evento, Gianfranco Bononi (Famiglia Legnanese), Valeria Vanossi (Sole nel Cuore) e il regista di sfilate, Roberto Clerici, con la partecipazione del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. 

Modelle per una sera, in passerella contro il tumore al seno

L’evento inizierà con una sfilata in cui 11 donne, di diverse fasce d’età, malate oncologiche, indosseranno abiti da sera e calcheranno la passerella di un palco scenico studiato per l’occasione. Aspetto originale, saranno accompagnate da cinque atleti delle Fiamme Gialle. «Abbiamo chiesto al Gruppo Sportivo se gli atleti fossero disposti ad accompagnare le signore nella sfilata – dice Valeria Vanossi con soddisfazione – . Ebbene, abbiamo ricevuto una risposta improntata alla massima disponibilità».

Gli atleti chiamati a partecipare sono tutti campioni nello sport praticato: Yassin Bouih (6 volte campione italiano assoluto nell’atletica leggera), Elena Viviani (medaglia di bronzo nella staffetta di short track alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014), Nicola Ripamonti (27 volte campione italiano assoluto di canoa), Giulio Dressino (campione italiano assoluto per 21 volte di canoa) e Sofia Ferrarini (prima donna ad entrare nel Gruppo Karate Fiamme Gialle e vincitrice della medaglia d’argento ai Campionati Italiani Under 21 del 2022 in questa categoria).

«Con questo evento vogliamo mostrare uno spaccato della vita e del sacrificio – dice Valeria Vanossi – così come gli atleti devono fare notevoli sacrifici per vincere, anche la malattia oncologica è una battaglia per la vittoria. Il 75% delle donne colpite guarisce, ma non dimentichiamo che, per farlo, è necessaria molta forza».

A “Belle ovunque e comunque” sarà presente la dott.ssa Antonella Ferzi, oncologa che ha in cura tutte le 11 modelle. «Il 50% della terapia è rappresentato da un sentimento di positività – così Clerici – E’ molto importante reagire bene e col sorriso».

«All’inizio si voleva organizzare la serata all’esterno, nel parco della Villa della Famiglia Legnanese – spiega Gianfranco Bononi –  successivamente però, viste le temperature, si è preferito organizzare all’interno usando come location della sfilata la Sala Giare e il Dinner The Mode per la cena. La location esterna doveva essere la scacchiera – continua Bonomi – infatti il messaggio che avevamo pensato di lanciare era “Scacco alla malattia” ma anche così siamo contenti della scenografia».

Per l’occasione, i fari posti all’esterno della Villa Jucker verranno coperti con una pellicola rosa per richiamare il tema della serata. L’evento è alla sua 3° edizione. Le precedenti erano state organizzate al teatro Galleria di Legnano. La capienza era di circa 1200 persone mentre la location del prossimo 4 ottobre ne potrà ospitare solo un centinaio. Al termine della serata si terrà una cena su prenotazione al Dinner The Mode.

«Per il futuro abbiamo tanti altri progetti nel cassetto – conclude Valeria Vanossi – . Tuttavia, al momento, preferiamo non svelare nulla».

di Francesca Bianchi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore