Quantcast

Settimana di presentazioni alla Libreria Nuova Terra di Legnano

Dal 10 al 13 maggio saranno presenti Gianni Vacchelli con Joyce, Luciana Benotto con Sofonisba e le foto di Matteo Nocciola

Nuova Terra Legnano

Nell’anno del cinquantesimo dall’apertura, la Nuova Terra di Legnano intensifica le occasioni di incontro con gli autori, per conoscere le loro opere e per mantenere, o prendere, confidenza con la libreria, luogo sicuramente più caloroso e accogliente dei freddi scaffali di Amazon & Co.

Martedì 10 maggio Gianni Vacchelli chiude il percorso sul centenario 1922-2022 e gli autori che l’hanno caratterizzato nella seconda serata dedicata a James Joyce e il suo straripante romanzo, Ulysses. Il professore ci dice che si parlerà “dell’epifania del linguaggio e dell ‘antifascismo’ joyciano, temi cruciali in queste selva oscura dove la democrazia si eclissa, la libertà è solo autorizzata e venti di liberazione devono tornare
a spirare”.

Mercoledì 11 maggio Luciana Benotto presenta il secondo volume dedicato alla pittrice cremonese, Sofonisba alla corte del re, edito dalla Vita Felice di Milano. È stata una vita lunga quella di Sofonisba Anguissola, la prima pittrice italiana a conoscere un’autentica fama internazionale. Nata nel 1532, era la primogenita di sette figli nati da Amilcare Anguissola e Bianca Ponzoni, entrambi di nobili famiglie cremonesi. L’autrice “dipinge” con sensibilità e dovizia di particolari ambienti e paesaggi, protagonisti, usi e costumi dell’epoca e situazioni in cui, di volta in volta, come in un quadro, cogliamo i colori, la luce e i contrasti fra i toni chiari e scuri di intense e appaganti esperienze artistiche e di una vita sentimentale non sempre fortunata.

Venerdì 13 maggio, videoproiezioni e presentazione del volume Lombardia in natura, col fotografo Mattia Nocciola e Sergio Negri, editore e animatore delle edizioni varesine Pubblinova, in dialogo col giornalista Gigi Marinoni. Il libro è l’opera collettiva di una quindicina di fotografi naturalisti, e ogni capitolo è dedicato alle particolarità naturalistiche di un parco o di un’area protetta Mattia Nocciola presenterà il capitolo dedicato alla vita sommersa del fiume Ticino, e racconterà la sua esperienza di fotografo subacqueo a contatto con specie ittiche uniche al mondo la cui sopravvivenza è minacciate dalle alterazioni ambientali dovute all’opera dell’uomo.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore