Quantcast

Al museo civico di Legnano si scopre il busto in bronzo dedicato all’ingegner Guido Sutermeister

Sabato 7 maggio pomeriggio per rafforzare il ricordo e la gratitudine nei confronti dello storico legnanese Guido Sutermeister

Museo Sutermeinster Legnano

La Società Arte e Storia, l’amministrazione comunale e il Museo civico rendono omaggio sabato 7 maggio all’ingegner Guido Sutermeister (1883 – 1964) con la scopertura del busto lui dedicato, ideato e realizzato dallo scultore Nicola Gagliardi. Donato da Ida Sutermeister, figlia del fondatore del museo e archeologo (mentre la mensola di supporto è stata offerta dallo stesso Gagliardi), il busto vuole esprimere la gratitudine e rafforzare il ricordo di una eminente personalità legnanese.

Il programma, che avrà inizio alle 15, prevede, dopo il saluto dell’amministrazione comunale, del presidente di Arte e Storia Sergio Breda e del past president dell’associazione Marco Turri, lo scoprimento del busto in bronzo, con una relazione tecnica del Maestro Nicola Gagliardi. Seguirà l’intervento della storica collaboratrice del museo Annamaria Volontè, che ripercorrerà le tappe salienti della vita dell’ingegnere e, soprattutto, il contributo dato alla fondazione del museo, alla creazione della società Arte e Storia, nonché a importanti ritrovamenti archeologici sul nostro territorio, quali la necropoli di Canegrate con reperti del XIII sec. A.C. e la Patera di Parabiago, risalente al I-II secolo D.C.

A conclusione della cerimonia sarà presentato un breve video sul museo con la possibilità di effettuare una visita guidata al museo.

Ricordiamo che, nel dicembre 2019, una analoga cerimonia era stata organizzata per mostrare in pubblico il busto in gesso, servito per la fusione finale

Svelato il busto di Guido Sutermeister

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore