Quantcast

“Costruiamo il teatro”, al Pertini di Legnano l’Open Day per la scuola diretta da Luciano Mastellari

E' in programma domenica 24 ottobre la giornata di presentazione della scuola dove si impara a fare teatro sotto tutti gli aspetti, dalla recitazione ai costumi, passando per le luci e la comunicazione

Generica 2020

E’ in programma domenica 24 ottobre dalle 15 alle 19 l‘Open Day di presentazione della scuola di teatro al centro Il Salice di Mazzafame a Legnano

A dirigere la scuola sarà Luciano Mastellari che, dopo una lunga carriera teatrale vissuta sia fuori di Legnano sia in città «offre quello che è un nuovo atto d’amore di un legnanese verso il Teatro e verso Legnano».

E qual è l’oggetto del regalo? «Una Scuola – spiegano i promotori – dove si impari a fare teatro sotto tutti gli aspetti: dai fondamentali di tecnica al loro utilizzo espressivo, dal gioco scenico allo sviluppo degli strumenti indispensabili alla comunicazione teatrale, dall’invenzione drammaturgica alla sua trasposizione in chiave recitativa, e che abbia come finalità la costituzione di una compagnia teatrale autonoma in grado di progettare e realizzare spettacoli di apprezzabile livello artistico».

Un percorso di formazione completo dunque all’interno del quale gli allievi si trasformino gradualmente da persone genericamente interessate al teatro e alla recitazione in protagonisti consapevoli dei propri mezzi, qualità e predisposizioni senza preconcetti distintivi dei diversi ruoli che concorrono alla costruzione di una macchina da spettacolo.

Ma è anche la Periferia che si fa Città, nel senso che il tentativo – spiegano sempre i promotori – è quello di far nascere un vero luogo di teatro. A Mazzafame; la Periferia che si fa Centro, nel senso che Centro è dove risiede l’Eccellenza. Perché di scuole così non ce n’e. O meglio c’è solo la Paolo Grassi, la Scuola del Piccolo Teatro. A Milano. Dove Mastellari ha insegnato. E’ il tentativo di far fare teatro oltre il narcisismo dell’attore. Fin qui scuole di recitazione. Ma il teatro è fatto di costumi, di luci, di scene,……e non sono meno importanti ( e sono mestieri da imparare). E’ una Scuola che interseca la Rassegna teatrale del Centro Pertini. Nel dopoteatro i discenti incontreranno i protagonisti (perlopiù autori) oltrechè Mastellari».

Dopo l’oped day, mercoledì 27 ottobre dalle 21 alle 23 è in programma la Lezione Zero.

Ingresso libero per Tutti, chi ha già aderito e per chi fosse interessato o curioso.

Mercoledì 3 novembre alle 21, prima lezione.
Tutte le attività si svolgeranno presso il Centro Pertini – il Salice, in via dei Salici 9, Legnano.
Per maggiori informazioni, preiscrizione, iscrizioni tel. 345 9276046 (Segreteria H.9/15) o scrivere a
costruireteatropertini@gmail.com.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore