Quantcast

“Al Pertini di Legnano il teatro è di casa” e si costruisce insieme al pubblico

Dal 6 ottobre saranno proposti, a cadenza mensile. spettacoli teatrali selezionati da Luciano Mastellari preceduti da cene. Domenica 24 ottobre open day per per presentare il progetto chiamato  “Costruire il teatro”

Generica 2020

“Al Pertini il teatro è di casa”. E non è un modo di dire. La cooperativa che gestisce lo spazio comunale in co-progettazione con l’amministrazione comunale apre le porte del suo salone alla cultura con l’obiettivo di fare un salto di qualità con una proposta strutturata e a cadenza mensile della formula già sperimentata con successo: cena più teatro

Generica 2020

Dal 6 ottobre – data del primo spettacolo – fino a giugno 2021, saranno proposti, a cadenza mensile. spettacoli teatrali selezionati da Luciano Mastellari, direttore artistico della “Compagnia dei gelosi”, per nutrire la mente dopo avere nutrito il corpo, dato che le performance artistiche saranno sempre precedute da cene conviviali. I tavoli rimarranno imbanditi anche durante gli spettacoli perchè al termine ci sarà la possibilità  di incontrare gli autori e gli attori, per uno scambio di idee ed impressioni, tra un amaro e l’altro.

Generica 2020

«Le cene-teatro hanno funzionato. Siamo arrivati ad avere 100 persone nel salone  –  ha spiegato Emilia Calini per il Centro -. E’ arrivato il momento di fare un salto di qualità coinvolgendo sempre di più il pubblico». L’idea è quella di «costruire il teatro insieme al pubblico – ha spiegato Luciano Mastellari – Per questo abbiamo pensato a una scuola che non sia solo di recitazione ma anche di arti e i mestieri. Ci saranno professionisti delle luci, della fotografia, dei costumi che trasmetteranno i loro saperi con l’obiettivo di arrivare nell’arco di tre anni a dare vita a una vera e propria compagnia teatrale». Alla presentazione del progetto era presente il consigliere comunale Paolo Scheriani, e i rappresentanti delle associazioni che al Pertini coordinano attività ricreative e sociali, come l’Associazione Comitato Laboratorio di Quartiere Mazzafame e il Circolo Santa Teresa, il cui apporto è fondamentale anche in questa nuova iniziativa.

Domenica 24 ottobre ci sarà un open day per presentare il progetto chiamato  “Costruire il teatro”, aperto anche ai neofiti del teatro.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore