Quantcast

Onomastico della Terra 2021, al parco ex Ila di Legnano pulizie del verde e visite guidate

Appuntamento il 2 ottobre al Parco ex Ila di Legnano.  Si parte alle 9 con i volontari del Parco per la pulizia del “sotto-bosco”, la verniciatura delle palizzate e delle panchine.

Onomastico della Terra Legnano

Torna a Legnano sabato 2 ottobre “l’Onomastico della terra” con appuntamento come da tradizione al Parco ex Ila di Legnano.  Si parte alle 9 con i volontari del Parco per la pulizia del “sotto-bosco”, la verniciatura delle palizzate e delle panchine.

Seguirà alle 10 con la passeggiata didattica del Parco ex ILA a cura dei Ciceroni di Legnano.

Alle 12 la manifestazione prosegue con la messa a dimora della “Pianta dell’Anno 2021” e il pranzo. Quindi nel pomeriggio riprenderanno le attività di pulizia e di manutenzione del Parco. Prevista anche una visita botanica. Grazie alla collaborazione dell’Istituto Mendel di Legnano sarà possibile fare una passeggiata guidata per il Parco alla scoperta delle essenze botaniche.

Si termina con merenda, smontaggio, pulizia del campo e l’arrivederci al Compleanno della Terra 2022

IL PARCO EX ILA

Il parco fa parte del “Bosco dei Ronchi” ed è un giardino storico inserito nel progetto REGIS (Rete Giardini Storici). IL Parco EX ILA prende il nome dall’istituto Legnanese di Assistenza – nato 1970- che tra gli anni 20 e 60 curava i malati di tubercolosi. Fu inaugurato nel 1924 dalla Regina Margherita di Savoia ed oggi è un bene per tutta la città, essendo un parco pubblico con oltre 800 alberi “adulti”. La visita guidata sarà una occasione per riscoprire la storia del sanatorio e per passeggiare tra il bosco di conifere e il parco all’inglese. Per una migliore gestione dell’evento si raccomanda la prenotazione sulla pagina Facebook del gruppo Ciceroni: https://www.facebook.com/CiceronidiLegnano

 

di valeria.arini@legnanonews.com
Pubblicato il 28 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore