Quantcast
Palio di Legnano

Con la Traslazione della Croce si conclude il Palio di Legnano

La cerimonia domenica 26 con l'evento in piazza San Magno, cui seguirà il trasferimento della Croce alla chiesa dei Santi Martiri. Nel pomeriggio, in Municipio, sarà ricevuto il sindaco di Fermo nell'ambito del progetto “La cultura a portata di Mano”

Palio di Legnano 2021 .- Le immagini di Luigi Frigo

Domenica 26 settembre, con la Traslazione della Croce dalla basilica di San Magno alla parrocchia dei Santi Martiri, la chiesa della contrada la Flora, vincitrice della corsa ippica, si concluderà il Palio 2021. Anche questa cerimonia ufficiale sarà celebrata attenendosi alle normative per contrastare la diffusione del covid, in forma ristretta, rispettando il distanziamento personale e indossando la mascherina.

Piazza San Magno sarà divisa dalle transenne per delimitare lo spazio occupato dalle autorità civili e militari e dalle reggenze e rappresentanti delle contrade da quello liberamente fruibile dai cittadini. In tutto saranno 150 le persone ammesse sulle sedute nell’area dedicata alla cerimonia. Le reggenze saranno disposte di fronte al sagrato, dove si sistemeranno i magistrati, i gonfaloni e i musici. Esattamente come per la cerimonia dell’Iscrizione delle contrade al Palio dello scorso 5 settembre, sarà interdetta la piastra centrale rialzata, che sarà transennata per limitare il più possibile gli assembramenti. Il varco per l’ingresso, dove sarà verificato il green pass, sarà posizionato all’incrocio fra piazza San Magno e corso Garibaldi.

La cerimonia avrà inizio alle 19 con l’ingresso in piazza dal cortile del municipio delle rappresentanze delle otto contrade, dei magistrati, dei gonfaloni e dei musici. Al termine, la delegazione della Flora porterà la Croce di Ariberto alla chiesa dei Santi Martiri passando per via Luini, largo Tosi, piazza IV Novembre, corso Italia, piazza Monumento, sottopasso centrale e via Venegoni. In caso di maltempo la cerimonia si terrà nella basilica di San Magno.

Prima della traslazione, alle 17.30 nella Sala degli Stemmi, l’amministrazione comunale ospiterà il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro e il giornalista Adolfo Leoni, il regista della Cavalcata dell’Assunta, il cui Palio è, insieme con quello di Legnano, uno dei pochi a essersi tenuto quest’anno. Sulla pagina Facebook del Comune di Legnano sarà possibile seguire in diretta il momento dello scambio culturale tra i rappresentanti delle due manifestazioni. La presenza a Legnano della delegazione marchigiana rientra in “La cultura a portata di Mano”, il progetto di gemellaggio della cooperativa La Mano con il territorio dei Monti Sibillini sostenuto dalla Fondazione Ticino Olona attraverso il bando “Arte, Cultura e Ambiente 2020”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore