Quantcast

“Contagiati. Pensieri, comportamenti, prospettive oltre il Coronavirus”, un libro di Gianni Borsa

La “prima” del volume, “in presenza”, sarà proprio a Legnano, la sera di giovedì 2 luglio, alla Libreria Nuova Terra

Generico 2018

Giovedì 2 luglio, nuovo appuntamento con le serate culturali in libreria organizzate dalla Nuova Terra di Legnano, presentazione del libro «Contagiati. Pensieri, comportamenti, prospettive oltre il Coronavirus» a cura del giornalista Gianni Borsa, edito da ITL nella collana “Attualità di In Dialogo” (pag. 248, €18, 1a edizione giugno 2020). Alle ore 21, nella storica sede di via Giolitti 14, interverranno il curatore del volume, Gianni Borsa e Paola Pessina, vicepresidente Fondazione Cariplo. Moderatore della serata, il giornalista di Cerro Maggiore Alessandro Rizzo.

Il volume, dopo una accurata introduzione del curatore, propone una antologia di voci di pensatori autorevoli che riflettono su ciò che ha significato/significa questo tempo di allarme, di paure e preoccupazione, cosa ci insegna e come può “plasmare” la nostra visione del futuro. Senso della vita, paure, salute, educazione, stili di vita, fede, carità, mondialità: sono alcuni degli aspetti su cui riflettere alla luce della pandemia. Il tutto visto con i preziosi contributi di filosofi, psicologi, medici, educatori, giornalisti, economisti e teologi: Giulio Albanese, Alberto Cozzi, Cinzia D’Alessandro, Vania De Luca, Massimo Francesconi, Stefano Guarinelli, Paola Pessina, Silvano Petrosino, Mario Picozzi, Romano Prodi, Milena Santerini, Daniela Scotto di Fasano e Rossella Virgili.

«Dopo quello che stiamo vivendo non possiamo accontentarci di tornare alla normalità, e questo bellissimo libro a più voci ci fa intravedere concretamente una speranza – afferma Alessandro Rizzo che dialogherà con gli ospiti della Nuova Terra – quella di rimettere al centro del vivere dell’uomo le buone relazioni. In tutti i campi, lavorativo, familiare, sociale, avendo in mente il bene comune per tutti. E come suggerisce Paola Pessina, la sfida da vincere è sempre e solo una: uscirne insieme».

Per poter partecipare fisicamente agli incontri in libreria, in rispetto alle norme di sicurezza vigenti per la pandemia, occorre prenotare inviando una email all’indirizzo info@nuovaterra.it. Tutti gli interessati potranno comunque partecipare e porre domande seguendo la diretta sulla pagina Facebook: librerianuovaterra

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore