Quantcast

A Rescaldina ottobre è il mese della Pace

Anche quest'anno una serie di eventi per parlare di pace, ambiente e nonviolenza

Rescaldina dedica un intero mese alla pace, all'ambiente e alla nonviolenza. Ottobre sarà scandito, per il sesto anno consecutivo, da una serie di eventi gratuiti per riflette su questi tempi. Sono sei gli appuntamenti in calendario, tra laboratori, film e incontri che partiranno martedì 1 ottobre e si chiuderanno venerdì 25.

«Una tematica certamente attuale e controversa alla quale l’amministrazione non si sottrae – sostengono dal Comune -, nella convinzione che tutti siamo chiamati a dare una risposta, e questa non può che partire dalla conoscenza, dal dialogo e dal confronto».

«Siamo convinti che parlare di Pace sia ricordarci innanzitutto qual è la nostra meta – commenta l’assessore alla cultura Elena Gasparri Ogni anno cerchiamo di declinare questa parola, così semplice e complessa allo stesso tempo, in maniera concreta ed attuale. Perché la Pace parte innanzitutto da noi stessi, attraverso l’impegno, l’ascolto, il cambiamento, la flessibilità e l’incontro».

Di seguito ecco il programma integrale.


[pubblicita] Martedì 1 ottobre – ore 21
“Emigranti italiani di cento anni fa e migranti stranieri oggi in Italia”
Sede Anpi, via Matteotti 53
Con il professor Giancarlo Restelli si cercherà di guardare il fenomeno migratorio da un punto di vista storico

Venerdì 4 ottobre
“Puliamo il Mondo”
Con tutte le scuole attività di piantumazione, murales, pulizia ed educazione ambientale.

Sabato 5 ottobre – ore 10.30
"Ganesha, Bigio e le yogiche avventure"
Biblioteca Comunale
Le educatrici della Cooperativa Stripes accompagneranno all’interno del mondo dello yoga e dei mandala accompagnati da Ganesha e Bigio.

Giovedì 10 ottobre – ore 21
Proiezione di Green Book
Auditorium comunale, via Matteotti 6
Prende il via la nuova stagione del cineforum con il premio oscar come miglior film del 2019, che racconta l'amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nell'America negli anni Sessanta. Sarà presente al dibattito finale l’associazione interculturale Rainbow.

Venerdì 18 ottobre – ore 21
"Cambogia Vissuta"
Auditorium comunale, via Matteotti 6
Iniziativa del Gruppo Missionario, con un incontro dedicato alla Cambogia a cura di Padre Ghezzi, direttore del PIME.

Venerdì 25 ottobre – ore 21
"Migranti"
Auditorium comunale, via Matteotti 6
Conversazione con Tareke Brhane, del Comitato 3 Ottobre, e Benedetta Collini, dell’ONG Mediterranea.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore