Quantcast

“Alla ricerca di una terra: i pianeti extrasolari” con Fabio Peri

L'appuntamento è per venerdì 17 maggio a Palazzo Leone da Perego a Legnano. 

"Alla ricerca di una terra: i pianeti extrasolari" a Palazzo Leone da Perego a Legnano. L'appuntamento è per venerdì 17 maggio e il relatore sarà l'astrofisico del Planetario di Milano Fabio Peri. 

«Le ultime osservazioni hanno mostrato l'esistenza di numerosi "sistemi solari" attorno ad altre stelleafferma Maurizio Franchini del Gruppo Antares di Legnano -. Molti di questi esopianeti sono sorprendentemente diversi da quelli a cui siamo abituati, altri invece sono molto simili alla Terra e potrebbero, forse, ospitare la vita. In ogni caso la nostra conoscenza dell'universo "a misura d'uomo" è decisamente migliorata e oggi possiamo affermare che sistemi planetari sono molto comuni nella nostra galassia e siamo molto vicini ad avere gli strumenti per individuare una loro eventuale atmosfera e studiarne la composizione chimica. Come si trovano questi "compagni" della Terra? Sarà mai possibile raggiungere questi mondi? Potrebbero ospitare l'umanità, se la Terra diventasse inabitabile?»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore