Quantcast

Ecologia, politiche ambientali e futuro nei nuovi lavori di Natan Feltrin

A fine febbraio sono usciti due numeri di una collana dal nome Semi per il Futuro

[pubblicita] In un tempo di incertezze economiche, politiche, sociali e ambientali è sempre più necessario non chiudersi nel proprio guscio di paure. Occorre, invece, imparare a guardare il futuro con occhi diversi accogliendo le sfide del presente per aprirsi ad un domani di possibilità, occorre gettare dei semi che negli anni diventino gli alberi robusti di un mondo più verde e giusto. 

A piantare idee ci pensa il giovane filosofo legnanese Natan Feltrin che, con il suo collega vicentino Nicola Zengiaro, ha ideato la collana di saggi Semi per il Futuro, dall’omonimo progetto didattico a cui Natan aveva suggerito il nome. Semi per il Futuro è una raccolta di contributi circa l’etica ambientale, i diritti degli animali, l’ecologia politica e molto altro. Tale progetto è stato reso possibile dalla collaborazione dell’editore Graphe.it e dell’Onlus animalista Gallinae in Fabula di cui Feltrin e Zengiaro sono membri.

L’intento principale di Semi è dare voce a giovani studenti e ricercatori ancora ad inizio carriera con poca esperienza ma tanta volontà di prendere parte alla costruzione di una nuova cultura capace di rispondere alle molteplici crisi valoriali dell’oggi. La collana ha debuttato a fine febbraio con due saggi, reperibili su Amazon e in diverse librerie, dedicati l’uno al tema della caccia-predazione e l’altro al mondo dell’animalità.

Nel primo volume  di questa iniziativa, Umani, prede e predatori, Natan Feltrin pone un interrogativo radicale: siamo solo ciò che mangiamo o anche ciò che ci mangia? Il giovane legnanese, arrivato alle quarta pubblicazione, colpisce ancora il sentire comune con posizioni tanto radicali quanto interessanti. 

Per chi volesse leggere e approfondire ecco i primi due titoli della collana:
Umani, prede e predatori di Natan Feltrin e Federica Lovato
Il mondo dell'animalità: dalla biologia alla metafisica di Nicola Zengiaro e Daniele Palmieri.

Link: https://www.graphe.it/news-editoriale-nasce-la-collana-semi-per-il-futuro-6565.html

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore