Quantcast

Busto Garolfo con IllumiNatale e la Festa dell’Albero si accende la solidarietà

Manca poco meno di un mese a Natale e anche Busto Garolfo si veste a festa per l’appuntamento più atteso dell’anno dai bambini di tutte le età

Manca poco meno di un mese a Natale e anche Busto Garolfo si veste a festa per l’appuntamento più atteso dell’anno dai bambini di tutte le età: grazie alla collaborazione tra la Consulta del Commercio e l’associazione Busto.com, infatti, anche quest'anno tornano IllumiNatale e la Festa dell'Albero, due appuntamento ormai tradizionali nel panorama natalizio del paese guidato da Susanna Biondi.

Torneranno così a fare capolino nelle vie e nelle piazze di Busto Garolfo e di Olcella migliaia di luci, pronte a illuminare le notti del paese durante le festività, grazie al progetto sostenuto da Palazzo Molteni, dalla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e da un importante numero di commercianti. E insieme alle luminarie ci saranno anche due alberi di Natale – uno in piazza della Chiesa ad Olcella ed uno in piazza Lombardia a Busto Garolfo – ad addobbare a festa il paese. L'appuntamento, sia per l'accensione delle luci che per decorare l'albero insieme ai bambini delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie, è per domenica 2 dicembre, al mattino nella frazione ed al pomeriggio nel capoluogo.

«Anche quest’anno – spiegano il vicesindaco Ilaria Cova e il presidente della Consulta del Commercio Patrizia Campetti – Busto Garolfo ha voluto condividere la gioia e la generosità che il Natale presuppone sostenendo un progetto solidale, e così, raccogliendo l’appello delle zone colpite da alluvioni e disastri meteorologici degli ultimi tempi, ha aderito all’iniziativa "A Natale fai nascere una bosco nuovo" lanciata dalla Giant Trees Foundation di Tarcento (UD): il 2 dicembre in piazza Lombardia, Busto Garolfo, grazie ad una "cordata solidale", farà rivivere la cima di un albero recuperato dai boschi alluvionati e lo addobberà con i lavoretti eseguiti dai bambini. Avremo quindi un "pezzo di bosco" e la sua storia a testimoniare simbolicamente la nostra solidarietà e il nostro sostegno alle zone alluvionate: un piccolo contributo al progetto di riforestazione che interesserà le zone colpite dal maltempo».

«Questo progetto ha richiesto molto impegno ed è stato possibile realizzarlo solo grazie alla generosità di chi ha creduto e saputo cogliere il valore di questo piccolo gesto e si è messo a disposizione con il proprio lavoro e i propri servizi per la sua realizzazione – continuano Cova e Campetti –. Un grazie di cuore va quindi alla Consulta del Commercio che ha coordinato le varie operazioni, all’associazione Busto.com, alla Banca di Credito Cooperativo, alla DSV Italia che ha effettuato gratuitamente il trasporto della cima e alla ditta Gallo Srl che si è occupata, sempre generosamente, della messa a dimora e in sicurezza della cima».

Sempre all’insegna della solidarietà è stata organizzata anche l’animazione per i due appuntamenti della Festa dell’Albero: sarà il Gruppo Cuori Eroi dell’Associazione Nazionale Italiana dell’Amicizia Onlus con i suoi volontari travestiti da Supereroi, Principesse e altri personaggi dei cartoni animati tanto amati dai bambini ad occuparsi dell'intrattenimento con truccabimbi, sculture di palloncini e foto ricordo. Il ricavato dell’intera giornata verrà devoluto dal gruppo CuoriEroi per l’acquisto di medicamenti destinati ad un bimbo-eroe, Simone di 8 anni.

Parteciperanno a questo momento di festa anche le associazioni del territorio, che avranno banchetti con prodotti e manufatti destinati alla raccolta fondi per il sostegno delle loro attività: Gruppo Volontari Protezione Civile, Busto.com, Le Robinie Libera Caccia, ProLoco, Hakuna Matata, GPU, Rione Europa, Backspin, Gruppo San Rocco, Cineteatro Sacro Cuore, gli Oratori, GSO Olcellese, AcoTreking Bike and Road, Combattenti e Reduci e Gruppo Anziani e Pensionati. 
Tra le realtà del territorio che saranno presenti, anche molti commercianti, che esporranno confezioni natalizie e proporranno degustazioni dei propri prodotti

«Solidarietà, generosità, partecipazione, condivisione, bontà, altruismo, sensibilità – concludono il vicesindaco e il presidente della Consulta del Commercio –: tanti ingredienti ben miscelati per creare la giusta atmosfera di attesa del Natale. Il 2 dicembre accenderemo le luci per le vie e le piazze di Busto Garolfo e Olcella, con l’augurio e l’auspicio che si accendano anche dentro ciascuno di noi».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore