Quantcast

Diventa Educ- attore! ‘Open day’ all’insegna del teatro integrato

Sta per prendere il via un nuovo filone artistico-educativo - Appuntamento domenica 21 ottobre al Centro Fiorellone di Legnano, via Don Gnocchi 3

Dopo la musica, spazio al teatro. Nell’ambito del progetto ‘Articolo 30’, promosso dalla Cooperativa Serena di Lainate, e finanziato dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona, sta per prendere il via un nuovo filone artistico-educativo che prende il nome di ‘Fiore Teatro’ e coinvolgerà persone disabili, educatori, cittadini e volontari che gravitano attorno al centro Fiorellone di Legnano.

Il primo passo è un Open Day dedicato all'iniziativa organizzato per domenica 21 ottobre alle 18, in via Don Gnocchi 3 a Legnano. «In quest'occasione tutti potranno partecipare ad una lezione aperta di teatro integrato – spiegano gli organizzatori –. Il teatro integrato è innanzitutto un luogo di relazioni ed emozioni, aperto a tutti coloro che abbiano voglia di sperimentarsi: persone disabili, educatori, attori o aspiranti tali. Il laboratorio di teatro integrato accoglie al suo interno fragilità e diversità con lo scopo non solo di integrarle tra loro in un percorso artistico, ma con l’obiettivo ultimo di includerle nella comunità, a partire dalla sperimentazione teatrale del mostrarsi, esporsi e mettersi in gioco».

Il lavoro di gruppo che il laboratorio intende sviluppare sarà una sintesi tra «mondo teatrale e sociale, con il duplice obiettivo di sondare le potenzialità creativo-espressive del singolo e/o del gruppo e sostenerne le fragilità – spiegano i responsabili dell'iniziativa –. Ricordiamo che il progetto ‘Articolo 30’, prende spunto dall’Art 30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità che prevede il diritto delle persone con disabilità a prendere parte, su base di eguaglianza con gli altri, alla vita culturale e l’opportunità di sviluppare e realizzare il loro potenziale creativo, artistico e intellettuale». 

Chi vuole prendere parte alla prova aperta e diventare membro della costituenda compagnia teatrale può contattare i numeri: 0331595172 – 3450798791. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore