Quantcast

Weekend, cosa fare a Rho e nel Rhodense: sport, feste e musica

Ecco gli appuntamenti del fine settimana...

L'estate si avvicina sempre di più e i paesi del Rhodense si animano di iniziative. Ecco una lista di alcuni degli eventi che avranno luogo in questo fine settimana. Per non farvi cogliere impreparati dal meteo, cliccate qui.

VENERDI' 9

Il sindaco Pietro Romano, il presidente onorario di Libera Nando dalla Chiesa,
il presidente della Commissione Antima a di Regione Lombardia Gian Antonio Girelli e l'autore di una tesi sulla criminalità organizzata nel Rhodense Davide Grossi approfondiranno il tema dell'antimafia e della legalità nel nord e a Rho. "Perchè e attraverso quali passaggi e dinamiche si è verificata l’espansione della forma mafiosa oggi dominante nel Nord-Ovest, ossia quella della ‘ndrangheta?" è la risposta a cui si cercherà di dare una risposta questa sera, alle 21, al CentRho.

A Nerviano per tutto il weekend continuerà la festa della Protezione Civile, al campo di via papa Giovanni XXIII. Musica, salamelle, patatine e birra per tutti.

L’Accademia Vivaldi propone una serata musicale con allievi e docenti, per festeggiare la fine dell'Anno Accademico. Inizio concerto alle 21, al parco Martin Luther King di via Attimo a Bollate.

Musica anche all'Arco d'ingresso alla Cort di Moron di via Cavour a Bollate con "Musica in corte". Alle 21, esibizione del fisarmonicista Paolo Forte.

SABATO 10

Parte la due giorni del torneo di pallavolo a squadre oggi e domani, dalle 10 alle 21, al centro sportivo di Passirana.

Tre appuntamenti per vedere "Pirati dei Caraibi – la vendetta di Salazar" con Cin&città ragazzi a Rho. All'auditorium di via Meda spettacoli alle 15.30, 18 e 21.

Il Circolo Legambiente di Nerviano organizza, alle 9.30, al parco del laghetto "Angelo Vassallo" le visite guidate "Che albero è?" alla scoperta delle oltre 140 specie presenti

A distanza di 12 anni dalla sua scomparsa, al centro civico di Arese si inauguara una mostra ad Alfredo Papa, imitatore, attore e conduttore televisivo aresino, promossa e organizzata dal Comune di Arese in collaborazione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest.

Tutti pronti ai blocchi di partenza, alle 16:30, per la terza tappa di The Color Run Dream World Tour, la corsa itinerante non competitiva che si svolge tra colori, musica, festa e allegria. Start lungo il Decumano all’altezza di Piazza Italia al Parco Experience, nell'ex area Expo.

Batti sul tempo il tumore al seno” è il nome dato all'iniziativa di prevenzione "al femminile" che si terrà al Poliambulatorio Lainate.

Un tour tra alcune delle corti del centro storico di Bollate. E' quello a cui si potrà partecipare alle 16 o alle 17:30 partendo da piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Nel percorso verrà approfondito il tema dell’acqua, elemento fino a pochi decenni fa estremamente presente nella vita bollatese. A cura di Mauro Locatelli. Lungo il percorso esposizione di foto di angoli e abitanti di un tempo, a cura di Giordano Minora.

Coro Laudamus e Orchestra Nerviano in concerto nella Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano. Appuntamento alle 21.

Note d'Irlanda a Bollate. Si balla sulla musica dell'Inis Fail Trio alla Corte dei Gelsi – Cort di Moron di via Magenta 16. Si parte alle 17.

Per una sera la piazza della Biblioteca di Bollate si trasforma in una grande “tavola all'aperto”. Tutti possono partecipare, ma devono portare da casa stoviglie, tovaglia e cibo. Ognuno dovrà scegliere il colore che caratterizza la propria tavola e usarlo con fantasia.

Serata di festa a Vanzago. Associazioni in strada per animare la prima serata estiva.

"Tre rose rare", spettacolo della Compagnia Teatrale in Movimento – Associazione Moviteatro, sbarca a Barbaiana. L'opera è scritta e diretta da Monia Nuzzi, con l'aiuto regia di Mauro Gentile.

A Lainate, invece, si parla dell' "Islam che non fa paura", un appuntamento inserito all'interno della festa della filosofia. Dalle 18 all'Ariston Urban Center.

DOMENICA 11

E' ora di una nuova gita in bicicletta con Fiab Rho by bike. Questa volta la destinazione, partendo dalla piazza Libertà di Rho alle 9:30 di domenica 11, è Cassinetta di Lugagnano.

A Vanzago si festeggiano i 40 anni di sacerdozio di don Antonino Martellozzo.

Passeggiata alla scoperta di un angolo di natura. Accompagnati dai responsabili dell'Oasi WWF del Caloggio e dal Console locale del Touring Club Italiano si andrà alla scoperta di fontanili, rogge, torrenti, degli antichi manufatti della Roggia delle Sette Cascate, un laghetto pieno di ninfee. Dalle 9:30 all'oasi del Caloggio di Bollate.

Tre appuntamenti per vedere "Pirati dei Caraibi – la vendetta di Salazar" con Cin&città ragazzi a Rho. All'auditorium di via Meda psettacoli alle 15.30, 18 e 21.

Teatro nell'ambito di "Assicurarsi ai sedili". Alle 17, al chiosco Pomè di corso Europa – via Pomè a Rho va in scena “Detective delle emozioni“ della compagnia Teatro Inaudito. Gli spettacoli di "Assicurarsi ai sedili" continuano anche alle 19, in villa Burba, con “Dioniso, ovvero di come il teatro nacque in noi" del lab. Ragazzi Teatro dell’Armadillo.

Uno spettacolo dedicato all’amore nelle sue varie sfaccettature, articolato con letture recitate, intermezzi teatrali e danze antiche. Sullo sfondo dello spazio scenico, il Parnaso, dipinto da Andrea Mantegna, è animato dai personaggi verso la scoperta dell’amore ai tempi del Rinascimento. Alle 21 in villa Litta a Lainate.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore