Quantcast

Filosofarti incontra il mito di Pandora

L'apertura domenica 12 febbraio a Villa Pomini di Castellanza 

“Pandora, nuovi vizi, nuove virtù”: la tredicesima edizione del festival di filosofia Filosofarti, promosso e ideato dal Centro Culturale del Teatro delle Arti di Gallarate, ha scelto per il tema annuale di partire proprio dal mito, quello di Pandora, appunto, alla quale si deve l’invasione del tempo dell’uomo da parte del male, per arrivare a riflettere sul “lessico della speranza”, sulle parole che rappresentano i valori e le virtù dell’oggi.

Onestà, trasparenza, rispetto, condivisione, solidarietà, accoglienza, fede, amore, inserite in una lettura critica della società nella quale abitiamo, diventano i motivi attorno ai quali ruotano le settimane del festival che, dopo una prima introduzione in programma domenica 12 febbraio a Villa Pomini di Castellanza attraverso la scoperta di quattro mostre fotografiche e installazioni artistiche, si svilupperà dal 18 febbraio al 5 marzo intersecando, come sempre, le diverse arti.

Tranne che per alcuni appuntamenti, gli incontri di Filosofarti sono ancora una volta offerti alla popolazione in maniera gratuita: gli organizzatori del festival hanno però lanciato in questi mesi un crowdfunding (informazioni all’indirizzo www.filosofarti.it/sostienici) proprio per riuscire a sostenere l’alta qualità, aperta a tutti, di una programmazione che è sostenuta principalmente dal volontariato culturale.

Si allega programma del festival, ricordando che al seminario di studio del 21 febbraio alle 10 al teatro delle Arti sarà presente Gad Lerner anziché Umberto Ambrosoli.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore