Quantcast

Lavoro e famiglia: un convegno a Legnano

Appuntamento il 13 gennaio a Palazzo da perego - Avviati 15 piani di conciliazione in altrettante piccole aziende...

E' arrivato il momento di tirare le somme del progetto di valorizzazione delle politiche territoriali di conciliazione, dei tempi lavoratici con le esigenze familiari e delle reti di imprese che offrono servizi di welfare.

Il punto sul lavoro svolto sarà fatto nel corso di un convegno in programma a Legnano venerdì 13 gennaio 2017, dalle ore 10 alle 13, al Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli 10.

Titolo dell'incontro: "La conciliazione innova la piccola impresa: un modello promosso”. Si conclude così una fase di lavoro durata due anni. Piccole e micro aziende, cooperative, associazioni datoriali e sindacali, associazioni non profit, comuni del territorio Alto Milanese e Città Metropolitana Milanese hanno dato vita ad una vastissima alleanza, che ha prodotto una rete affiatata, concreta e duratura. Per introdurre il non facile tema della conciliazione vita-lavoro nelle realtà imprenditoriali di piccole dimensioni è stata necessaria un’azione di accompagnamento puntuale e mirata, svolta all’interno delle imprese e sul territorio.

I risultati raggiunti sono interessanti: 15 piani di conciliazione in altrettante piccole aziende, di cui 2 accordi sindacali e un accordo territoriale sulle politiche di welfare di secondo livello. Il progetto, finanziato da Regione Lombardia e promosso da ATS (ex ASL Milano 1), è giunto a conclusione ed è quindi importante promuovere un confronto sui risultati del percorso e condividere le esperienze che alcuni dei protagonisti racconteranno.

Il programma del convegno inizierà con i saluti del sindaco di Legnano Alberto Centinaio, dell'assessore legnanese Gian Piero Colombo e di Giambattista Bergamaschi, coordinatore Comuni Ambito Legnanese. Seguirà la presentazione di alcune esperienze aziendali e una relazione di Giuseppe Pascarelli che, in rappresentanza di CGIL, CISL e UIL, presenterà il lavoro fatto all'interno del cosiddetto "tavolo di conciliazione".

Le conclusioni saranno affidate a rappresentanti di alcune istituzioni: Francesca Brianza, assessore al Reddito di autonomia e all'Inclusione sociale di Regione Lombardia; Claudia Moneta, dirigente regionale; Silvano Casazza, Direttore socio sanitario ATS MILANO; Monica Parrella, Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Coordinerà i lavori la giornalista Laura Defendi.
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore