Quantcast

Opera in Comune: quest’anno è “All’ombra di Leonardo”

Sino a domenica 22 gennaio, i legnanesi potranno ammirare la tavola del '400 "Madonna col bambino e angelo musicante"...

Siamo alle porte delle feste natalizie e per il quarto anno consecutivo torna "Un'opera in Comune" e per quest'edizione è "all'ombra di Leonardo".

Galleria fotografica

Rugby: Italia - Galles 4 di 20

La tavola del '400 "Madonna col bambino e angelo musicante", è stata presentata ai legnanesi questa sera, venerdì 16 dicembre.

L'opera, esposta nella Sala degli Stemmi, resterà in città sino a domenica 22 gennaio. 

Alla consueta conferenza di presentanzione tenuta a Palazzo Leone da Perego sono intervenuti, il sindaco Alberto Centinaio, l'assessore alla Cultura Umberto Silvestri e la curatrice Giovanna Palamidese. Tra il pubblico gli assessori Chiara Bottalo e Antonio Ferre. In prima fila Mauro Mezzanzanica direttore della Banca Popolare di Milano con Giuseppe Scarpa presidente della Confindustria Altomilanese e il sindacaco di Amandola (Marche) Adolfo Mariangeli.

Il sindaco soddisfatto ha affermarmato: «Ricordatevi che la cultura ci fa rinascere ed eventi come questo sono un arrichimento per ognuno di noi». Dello stesso parere l'assessore Silvestri «Opera in Comune è divenuto uno speciale evento atteso dai legnanesi. Una formula che in questi quattro anni si è dimostrata vincente, tanto da registrare, nella precedente edizione, 5 mila visitatori».

La tavola leonardesca fa parte della collezione dell'Accademia Carrara di Bergamo e, come specifica Palamidese, «quest'opera è entrata in Museo agli inizi del XX secolo come presunta opera di Bernardino Luini, l'artista che a Legnano, nella basilica di San Magno, aveva lasciato uno dei suoi capolavori: il polittico dell'altare maggiore, commissionatogli nel 1523. Ad oggi l'autore è indubbio: si pensa sia del miniaturista Matteo da Milano. A riguardo verrà pubblicato uno studio».

Il Comune di Legnano ha curato il restauro della piccola tavola realizzata per devozione privata: «Un lavoro che rientra nell’ambito di un proficuo accordo di collaborazione con la Fondazione Accademia Carrara che, per la seconda volta, aderisce al progetto "Un'Opera in Comune". Ne era già stata partner nell'edizione 2014/2015, con il prestito della preziosa tavola del Bergognone, Madonna del Latte».

Il restauro è stato eseguito con le più moderne tecniche di indagine e di recupero dallo studio Sestirestauri, sotto "l'alta sorveglianza" di Amalia Pacia e Laura Paola Gnaccolini della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Milano, e di Maria Cristina Rodeschini dell’Accademia Carrara di Bergamo.

«Le numerose indagini e le successive fasi di pulitura hanno eliminato l'ingiallimento del tempo – commenta Palamidese –  e le ridipinture eseguite in occasione di precedenti restauri, facendo riemergere il dipinto originale: un'opera estremamente raffinata in cui alle tinte fredde degli incarnati corrisponde una cromia brillante delle stoffe, accentuata da una tecnica unica per l'epoca e cioè l'utilizzo di una base di preparazione verde (verderame) che attribuisce una lucentezza metallica ai panneggi e una sorta di consistenza traslucida alla superficie pittorica».

Sul lavoro di ricerca effettuato per ricostruire le origini dell'opera ha partecipato anche Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, storico del costume della University of Sussex.

Per accompagnare gli spettatori, oltre ad una dettagliata descrizione realizzata su alcuni pannelli, sono stati realizzati due video esplicativi.


Orari: da lunedì a sabato dalle 9 alle 19. Domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 poi dalle 15 alle 19. Chiusura Natale e Capodanno.

Ingresso libero. In mostra, è possibile usufruire del servizio di visita guidata, condotto da personale volontario qualificato e da studenti delle scuole superiori di Legnano.

Per gruppi, scuole e associazioni telefonare per prenotazione all’Ufficio Cultura 0331.545726. Mail all’indirizzo segr.cultura@legnano.org Info: http://cultura.legnano.org/

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby: Italia - Galles 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore