Quantcast

RotaryGruppo Olona contro la poliomelite

I colori della lotta contro la poliomielite condotta da anni dal Rotary International, illumineranno domani, sabato 3 dicembre, dalle 17 alle 20, una porzione di piazza San Magno (saranno proiettati sulla facciata dello stabile della gioielleria Andrea Paternostro).

Organizzata qui in città dai sei club Rotary del Gruppo Olona (Castellanza, Malpensa, Ticino, Magenta, Saronno, Parchi Alto Milanese) dietro la spinta del Governatore del Distretto 2042, Pietro Giannini, l’iniziativa sta approdando nelle piazze di tutto il mondo, con lo scopo di far conoscere quello che, di fatto, è il più importante “service” del Rotary International: nel 1979, quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità indicò le sei malattie nemiche dell’infanzia che andavano necessariamente debellate (polio, morbillo, difterite, pertosse, tetano, tubercolosi e tetano neonatale), il Rotary raccolse con impegno ed entusiasmo la sfida. La campagna per sconfiggere la polio prese il via proprio nella nostra regione, su iniziativa del club Rotary Treviglio e Pianura Bergamasca, che avviò la prima raccolta fondi per l’acquisto di vaccini “Sabin” da portare nelle Filippine. Era il 1980, quando l’aereo con le prime 500.000 dosi atterrò nella capitale, Manila: iniziò così il Programma “Polio Plus” (oggi “End Polio Now”) che, in 37 anni, ha visto il Rotary salvare la vita a oltre 2 miliardi e mezzo di bambini.

Quando la campagna iniziò, nel mondo c’erano 350 mila casi l’anno: oggi se ne contano invece poche decine, sebbene la malattia risulti endemica in tre Stati (Afghanistan, Pakistan e Nigeria). La battaglia non terminerà, tuttavia, con la sconfitta della polio in questi Paesi, perché le vaccinazioni dovranno continuare ancora per anni e proprio in funzione di ciò, nel 2013 è stata varata la Global Polio Eradication Iniziative, che prevede una spesa di 7 miliardi di dollari: ne mancano ancora 1,3 e anche per questo si stanno accendendo i riflettori nelle principali piazze del mondo.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore