Quantcast

Assemblea cittadina della Azione Cattolica

Sarà la presidente diocesana, Silvia Landra, a portare una riflessione sul momento ecclesiale...

Sarà la presidente diocesana, Silvia Landra, a portare domani, all’assemblea cittadina dell’Azione cattolica legnanese, una riflessione sul momento ecclesiale e sulla “Chiesa in uscita” di papa Francesco. L’appuntamento è fissato per domenica 27 novembre all’oratorio di San Domenico, alle ore 16.30. Sono previsti gli interventi di Chiara Corolli (responsabile decanale), Chiara Bollati e Gianni Borsa (presidenti dei due gruppi cittadini di Ac) e quindi di Silvia Landra. A seguire dibattito, votazioni per il rinnovo delle cariche e cena.

“Siamo invitati a procedere con convinzione sulla linea tracciata da papa Francesco e dalla Chiesa italiana che, nello scorso Convegno nazionale ecclesiale di Firenze, ha riproposto con forza lo stile della sinodalità – si legge nel documento assembleare –. Principio ispiratore è l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium: l’intenzione è di seguire senza indugi l’invito di papa Francesco per una Chiesa e, quindi, una Azione cattolica in uscita. L’Ac desidera rispondere ancora oggi, nello spirito del Concilio, all’invito ad ‘andare incontro ad ogni uomo là dove vive’ e a vivere la spinta missionaria”.

Per l’Azione cattolica si apre “un anno particolarmente ricco e impegnativo”, chiarisce l’Ac di Legnano, “che ci porta all’appuntamento con papa Francesco, il quale ha espresso il desiderio di incontrarci come laici associati e impegnati nella Chiesa e ci aspetta il 29 aprile 2017 in piazza San Pietro a Roma. Nel frattempo ogni realtà di Ac in parrocchia, decanato e diocesi, è chiamata al rinnovo delle cariche mediante le assemblee elettive, che preparano il terreno all’Assemblea nazionale del 28 aprile-1 maggio prossimi”. Durante l’incontro saranno indicati i programmi associativi per l’anno 2016/2017.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore