Quantcast

Nella Chiesa di Santa Marcellina con il Coro Dalakopen

Domenica 27 novembre alle 15,30 a Milano visita guidata all’edificio progettato da Mario Tedeschi e concerto di musica contemporanea...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa relativo al circuito "Chiese contemporanee: un itinerario tra architettura, arte e musica".


La Chiesa di Santa Marcellina a Milano ospiterà il quarto e ultimo appuntamento per il 2016 del circuito “Chiese contemporanee: un itinerario tra architettura, arte e musica”, promosso dal Vicariato per la Cultura della Diocesi di Milano, in collaborazione con l’associazione Coro Dalakopen di Legnano. L’evento si inserisce nel programma dell’arcidiocesi ambrosiana per la XXI Triennale di Milano col suggestivo titolo “Design behind design”, ben rappresentato dalla mostra che si è conclusa l’11 settembre nel Museo Diocesano del capoluogo lombardo.

Domenica 27 novembre alle ore 15,30, in viale Espinasse 85, verranno illustrate le caratteristiche architettoniche e liturgiche della chiesa dedicata alla sorella di Sant’Ambrogio, che si presenta al visitatore con la sorprendente facciata in cemento dello scultore Carlo Ramous, e verrà eseguito un concerto di musica sacra contemporanea.

A raccontare la chiesa saranno gli architetti Sabrina Casiraghi e Sofia Bergamini, che, grazie alla profonda conoscenza dell’opera, ne illustreranno le peculiarità ricostruendo l’intenso dialogo che si svolse a metà degli anni Cinquanta tra il progettista Mario Tedeschi e l’artista che ha disegnato la sorprendente facciata.

La chiesa venne inaugurata nel 1958 nell’ambito del Piano delle Nuove chiese promosso dall’allora arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini per fornire le periferie di una città in forte espansione di nuovi luoghi di culto, lasciando libertà espressiva ad architetti ed artisti.

L’edificio è circondato da un fossato e l’ingresso si raggiunge passando su tre ponti che immettono nel portico retrostante il grande pannello di cemento. Lo spazio interno è illuminato da grandi vetrate che aprono sull’area verde circostante: quella dietro il presbiterio è opera di Lindo Grassi.

Completerà l’evento, dopo l’illustrazione delle caratteristiche della chiesa, un concerto di musica contemporanea eseguito dal coro Dalakopen di Legnano diretto dal maestro Matteo Magistrali. L’associazione corale legnanese è stata la promotrice dell’Itinerario, costruito lo scorso anno in occasione della partecipazione della Santa Sede a Expo Milano 2015, assieme all’Arcidiocesi ambrosiana e a Éupolis Lombardia (istituto di ricerca e formazione della Regione).

Il percorso musicale proposto dalla formazione corale arricchirà la comprensione delle peculiarità dell’edificio religioso, stimolando una partecipazione emotiva sulle note di autori come Duruflè, Balestreri, Nystedt, Miškinis, Magistrali, Grassi, Lanaro, Gerlitz, Marroquin, Sommerro.

L’evento, a ingresso libero, è un’ulteriore occasione per scoprire la vitalità di luoghi spesso sconosciuti o non adeguatamente valorizzati attraverso un’esperienza di immersione nell’arte e nella musica dalla metà del Novecento ai giorni nostri.

Per maggiori informazioni sull’Itinerario delle Chiese contemporanee e sui prossimi appuntamenti: www.chiesadimilano.it/chiesecontemporanee.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore