Quantcast

“L’è un bravu fiö …pecà che l’è un terun”

Lo spettacolo teatrale andrà in scena martedì 29 novembre alla Sala Ratti...

Martedì 29 novembre lo spettacolo teatrale “L’è un bravu fiö …pecà che l’è un terun” arriva a Legnano. La rappresentazione, proposta dal C.I.F. – Centro Italiano Femminile di Legnano e messa in scena dalla compagnia teatrale "Dove osano le aquile" si terrà alla Sala Ratti. L'ingresso è libero con offerta, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

La commedia, scritta e diretta dall’insegnante Anna Maria Pignataro, restituisce uno sguardo afffettuoso e scanzonato sulla situazione italiana negli anni del boom economico, soffermandosi in particolare sul tema dell’immigrazione dal Sud Italia.

Così Maria Teresa Bertani, collaboratrice della compagnia teatrale: «Italia: anni del boom economico, il Paese si rimbocca le maniche e nell'aria c'è tanta voglia di cambiare. Attirati dell'opportunità di benessere e di una vita migliore, molti emigrano verso il Nord delle grandi industrie. Partono con valigie di cartone piene di tante speranze, con il mare negli occhi, accompagnati da dialetti, culture e sapori diversi. Loro stessi diversi in un mondo dove il simile rassicura e il forestiero viene spesso dal paese vicino. Il diverso spiazza, scompagina la routine, obbliga a costruire nuovi equilibri. Allora occorre ampliare gli orizzonti perché il mondo è bello quando è vario e lo scontro deve diventare incontro». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore