Quantcast

Dibattito: l’abuso degli antibiotici

Venerdì 30 Settembre presso la sala eventi del Campo Sportivo di Bienate...

Riceviamo e pubblichiamo:

Venerdì 30 Settembre presso la sala eventi del Campo Sportivo di Bienate a Magnago (Mi) si svolgerà di fatto l'evento organizzato dal Movimento 5 Stelle di Magnago e Bienate dal titolo:

"USO E ABUSO DI ANTIBIOTICI, NELL'ALLEVAMENTO E NELL'UOMO".

L'evento rivolto alla cittadinanza tratterà un fenomeno che coinvolge differenti ambiti della comunità scientifica cioè l'utilizzo degli antibiotici nell'allevamento e le possibili ripercussioni in ambito umano.

Gli allevamenti intensivi impiegano correntemente degli antibiotici per prevenire le malattie legate alla promiscuità degli animali, indipendentemente dal fatto che l’animale sia infetto o no, e in certi paesi come gli Stati Uniti, anche per stimolare la crescita.

Il sovrautilizzo e quindi l’abuso degli antibiotici (in particolare le dosi blande o i trattamenti incompleti) minaccia la salute umana, a causa del diffondersi di batteri resistenti comporta il fenomeno dell’antibiotico-resistenza è la principale causa alla base dell’aumento della resistenza agli antibiotici, che rende questi farmaci inefficaci proprio nel momento in cui sarebbero più necessari.

L’uso eccessivo di antibiotici negli allevamenti intensivi di suini, avicoli e conigli rappresenta una minaccia per la salute umana a causa del cosiddetto fenomeno denominato antibiotico-resistenza, per il quale un batterio risulta resistente all'attività di un farmaco antimicrobico.

L’evento prevede una tavola rotonda che inizierà alle ore 20.30 e prenderanno parte illustri esperti del campo veterinario, dell’alimentazione, di malattie infettive e in particolare della fascia pediatrica, oltre che portavoce regionali e nazionali del Movimento 5 Stelle.

La tavola rotonda sarà moderata da Domenico De Felice, medico oculista e opinionista de Il Fatto Quotidiano.
Nello specifico la tavola rotonda sarà composta da:
– Dott. Simone Stella: ricercatore di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare (VESPA), Università degli Studi di Milano;
– Dott. Guido Grilli: ricercatore di Patologia Aviare, Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET), Università degli Studi di Milano;
– Dott. Michele Riefoli, Chinesiologo, Esperto di Educazione Alimentare a base vegetale, educazione posturale, gestione dello stress, programmi detox. Conferenziere, docente, Direttore Master Veganic, Consulente Alimentare;
– Dott. Paolo Viganò, Responsabile Malattie Infettive Ospedale di Legnano;
– Dott. Rita Clementi, genetista e pediatra;
– Paola Macchi, portavoce regionale Movimento 5 Stelle;
– Dott. Luigi Gaetti, portavoce in parlamento Movimento 5 Stelle (commissione sanità).

L'evento sarà anticipato da un ECO APERITIVO/CENA, con buffet ad offerta libera che inizierà dalle ore 18.30, dove si potranno conoscere personalmente i relatori.

Come attivisti locali ci auguriamo, visto l’importanza dell’argomento trattato, ampia partecipazione e rivolgiamo un particolare invito ai genitori in quanto durante l’evento si tratteranno anche le difficoltà che pediatri e famiglie incontranonella gestione dei bambini e delle loro patologie e, quindi, delle terapie.

 Movimento 5 Stelle

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore