Quantcast

“Dalla terra al cielo”: si inaugura Piazza Costellazione

L'evento è previsto per sabato 16 aprile a Rho...

La Piazza Costellazione, l’opera d’arte pubblica e permanente, verrà inaugurata sabato 16 aprile a Rho.

Si tratta della grande piazza a mosaico di 1.250 metri quadrati creata con 150.000 tessere, che rappresenta la costellazione dell’Acquario, ben visibile anche dall’alto e in notturna.

Migliaia di tasselli portano la firma, rintracciabile anche virtualmente, di bambine e bambini, donne e uomini che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera, e possono dire: “Io c’ero e ho partecipato!”. #cimettolafirma!

«Sono felice ed emozionato per l’inaugurazione di Costellazione – dichiara il sindaco di Rho, Pietro Romano –. Quest’opera è stata possibile grazie alla tenacia di chi, sposando un’idea, è partito dal cuore per realizzare un desiderio, dalla terra al cielo. Di questo ringrazio tutti coloro che hanno creduto nel progetto e hanno partecipato anche mettendoci la firma»

I primi progetti sono datati 2013 e sono ideato dall’artista Marco Pellizzola, docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera che ha previsto la costruzione di una grande piazza rivestita interamente di mosaico ceramico blu che accoglie al suo interno il grande disegno della Costellazione dell’Acquario.

«L’entusiasmo e la consapevolezza della potenzialità e dell’unicità di quest’opera, hanno preso il posto delle incertezze iniziali – racconta il sindaco -. Si è giunti a individuare il luogo nella nuova Piazza all’ingresso di EXPO, allora in fase di costruzione, e si trovò l’accordo sul progetto e la disponibilità della Società EXPO a sostenerlo e a investire risorse aggiuntive».


Programma dell’evento “dalla Terra al Cielo”
-18 ritrovo in bicicletta via Pace angolo Via Mascagni – Rho Svelamento targa a memoria di Giovanna Picozzi noto come “Nonno Gianni”
– 18.30 ritrovo in bicicletta alla rotonda di Viale De Gasperi con inaugurazione della pista ciclabile 
– 19 arrivo in Piazza Costellazione
– aperitivo offerto dal Risto Self Bar Tajè e laboratori per i ragazzi a cura dell’associazione Impronte Stellari
– 20 inaugurazione Piazza Costellazione
– Sindaco, Giunta del Comune di Rho e ospiti istituzionali A seguire suoni e luci da Piazza Costellazione

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore