Quantcast

Alla Liuc un corso per volontari del soccorso dei piccoli animali

Al via le iscrizioni per il primo Corso sperimentale pilota in HAG - PET EDTION...

La cultura dell’emergenza nel campo veterinario non può limitarsi ai soli mezzi dedicati al soccorso:il moltiplicarsi di ambulanze per animali infatti ha lasciato sinora in secondo piano una esigenza fondamentale ossia la formazione di personale idoneo ad affiancare i veterinari nel delicato compito del primo soccorso e trasporto di un animale ferito alla clinica o ambulatorio veterinario più vicino.

Associazione Progetto Veterinario è da anni impegnata nella formazione di personale “laico” volontario sulle ambulanze veterinarie per il soccorso dei cavalli (Horse Ambulance Group – HAG); nel 2016 grazie a un accordo di collaborazione con l’Università Cattaneo LIUC di Castellanza, in particolare con il centro di ricerca CREMS, la Protezione Civile di Varese, ASL Varese (Dipartimento Veterinaria) e SVICC, ha avviato un nuovo ciclo di corsi sperimentali pilota in HAG con teoria nelle aule LIUC e pratica presso l’ippodromo di Varese Le Bettole.

Il 9 maggio prende il via un nuovo Corso dedicato ai PET, ossia alla formazione di personale volontario per il soccorso dei piccoli animali. Direttore dei corsi è il presidente di APV, il Dott. Vet. Alessandro Centinaio (Clinica Vet. della Brughiera, Cardano al Campo), e il corso per i PET si avvale della collaborazione delle veterinarie della Clinica Vet. I Ronchi (Gallarate).

Obiettivo è quello di contribuire a creare una nuova figura professionale nel settore dell’emergenza degli animali, con competenze specifiche.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria di APV: www.progettoveterinario.ithttp://www.progettoveterinario.it; e-mail: info@brughiera.it; tel. 0331. 262308. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore