Quantcast

La media San Giulio in scena con “The Happy Prince and the Selfish Giant”

Il loro ultimo giorno di scuola, i ragazzi di 3^ della scuola San Giulio, reciteranno in uno spettacolo in inglese per un saluto a compagni e professori...

"The Happy Prince and the Selfish Giant” è lo spettacolo in inglese, tratto da 2 racconti di Oscar Wilde, che gli alunni della classe 3^ A della scuola media San Giulio, metteranno in scena venerdì 5 giugno alle 12 nell'aula magna dell'Istituto, per salutare compagni e professori con cui hanno condiviso un percorso di tre anni e spiccare il volo verso il proprio futuro.

L'ultimo giorno di scuola la classe 3^ media San Giulio farà uno spettacolo in lingua inglese a conclusione del loro ciclo di istruzione.
Lo spettacolo è il frutto di un lavoro durato 3 anni che ha visto per la prima volta, tra le scuole medie della nostra zona,  l'introduzione del CLIL

Fare CLIL è una pratica ancora poco diffusa nella scuola di primo grado perché si pensa spesso che il livello linguistico raggiunto, non consenta il suo uso  per affrontare un argomento di una disciplina non linguistica.

Il presupposto della scuola è stato invece, che iniziando dalla prima media si sarebbe potuto ottenere un duplice vantaggio:aggiungere alle ore 3 ore curricolari altre 5 ore settimanali con la madre lingua inglese e trasmettere ai ragazzi il messaggio che la lingua straniera  è uno strumento  per la comunicazione di  informazioni, e che non è soltanto un oggetto di studio in sé.

Per gli alunni, la conoscenza della lingua inglese è diventata necessaria per un fine esterno a se stessa e questo nuovo bisogno ha fatto della sua padronanza una necessità con la conseguenza di aver migliorato ed aumentato la motivazione ad imparare.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore