Quantcast

A Busto Arsizio “il coraggio delle donne”

Le associazioni cittadine organizzano una mostra fotografica ed una presentazione di un libro dedicati alla forza delle donne...

Riceviamo e pubblichiamo.


E’ il quarto anno che alcune associazioni bustesi si interrogano insieme in occasione di due scadenze significative che colpiscono la nostra sensibilità: la Giornata internazionale della donna di marzo e la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne di novembre.

Ed insieme organizzano eventi che vanno al di là della specificità del proprio intervento sul territorio perché hanno in comune l’esigenza di testimoniare il disagio che la donna vive e, nello stesso tempo, la grande risorsa che essa rappresenta.

Per questo ci piace citare il presidente Mattarella che dichiara «oggi le donne sono unanimemente riconosciute come promotrici di miglioramento del contesto ambientale che ci circonda, ma anche agenti di innovazione e di cambiamenti. Capaci di coniugare la tutela della natura e la sua trasformazione in risorsa occupazionale ed economica».

Per il 15 marzo verrà installata alla Galleria Boragno di via Milano 4 a Busto Arsizio la mostra fotografica “Il Coraggio e la Passione: la Forza delle Donne” che sarà inaugurata domenica alle 10:30 e proseguirà fino a martedì 17 con apertura al pubblico dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.

La mostra, gentilmente messa a disposizione da Filo Rosa Auser di Cardano al Campo, in una trentina di foto vuole rappresentare appunto la passione e il coraggio delle donne, elementi che sono non solo la loro forza ma anche un’espressione d’amore.  

Passione per la poesia, l’arte o un hobby, per la musica, la politica;  passione per la difesa dei diritti civili, per la dedizione ai più deboli, nel volontariato, sul posto di lavoro, in famiglia.

Donne sempre impegnate a trovare soluzioni semplici nella complessità, a costruire la fiducia anche nelle difficoltà, a tentare nuove sfide a ogni età.

E quanto coraggio ci vuole perché le passioni si traducano in fatti concreti, tangibili, riconoscibili!

Nel pomeriggio di domenica alle  16:30  la giornalista Alessandra Ziniti  presenterà il suo libro  “Il coraggio delle donne – storie al femminile – esempi di moderno eroismo”, introdotta da Susanna Lavazza.  

La Ziniti ripercorre alcune storie esemplari come quelle della dottoressa Eleonora Cantamessa, che ha perso la vita per soccorrere un ferito durante una rissa, della sindaca di Cardano Laura Prati, uccisa da un vigile sospeso dal servizio perché accusato di truffa e di Giusi Nicolini, sindaca di Lampedusa e Linosa che da anni si batte per i diritti dei migranti e contro l'indifferenza verso le stragi del Mediterraneo.

L’autrice ci testimonia che, a volte, fare semplicemente il proprio dovere è un atto eroico che può costare la vita. E le donne mostrano spesso più coraggio degli uomini. Le cronache ultime ci hanno raccontato di tante donne vittime della violenza maschile, ma anche di tante che hanno perso la vita per il loro coraggio e il loro senso civico: donne che non sono vittime, ma eroine civili.

Le associazioni bustesi

Acli Busto Arsizio,  Allegra Brigata Sinetema,  Amici del Quadrifoglio, Amici di Angioletto Castiglioni, Anpi  sez. Giovanni Castiglioni, Auser, Cgil, Filo Rosa Auser, Gruppo Donne, Legambiente, Movimento Adulti Scout

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore