“LA FABBRICA DEI SOGNI” CONQUISTA GALLARATE
Dopo gli spettacoli a Lodi e Bergamo, la Compagnia teatrale legnanese è approdata a Gallarate...

Dopo gli spettacoli a Lodi e Bergamo, la Compagnia teatrale legnanese La Fabbrica dei sogni è approdata lunedì scorso a Gallarate al Teatro delle Arti.
Due spettacoli in beneficenza per la croce Rossa del locale Ispettorato Infermiere volontarie che, con le loro splendide divise, hanno costituito un valore aggiunto alla coreografia della serata.
Il successo era garantito, essendo autrice del testo, nonché regista e prima attrice, Mimma Basile, figura ormai nota sui palcoscenici della Lombardia da circa quarantanni. Ma la poliedrica prof. Basile, perché di prof. di lettere si tratta, è riuscita a portare ormai da quattro anni la Compagnia anche a Genova, uscendo dai confini regionali.
“Al cuor non si comanda” è una commedia brillante in due atti; il testo gioca sull’eterno problema di zitelle che desiderano trovare marito in età ormai avanzata. Le tre sorelle, Mimma Basile, Nadia Fusetti, Liliana Panci, ce la mettono tutta per accalappiare dei possibili esemplari maschi. E quando proprio vedono che non è possibile con le loro forze, ricorrono all’aiuto di una passeggiatrice, affinché possa erudirle in merito. Va da sé che la passeggiatrice, la giovane attrice Chiara De Luca, farà di tutto per renderle …appetibili, con un vero e proprio corso di formazione. L’improvviso arrivo di una cugina, proveniente dal Brasile con tutto il suo carico di verve carioca, rivoluzionerà un po’ la situazione. Ma poi tutto avrà una soluzione positiva. Non manca, comunque, una conclusione a sorpresa, che è un po’ la chiave di lettura dei testi della Basile. Un ruolo fondamentale lo giocano anche i due pretendenti, Antonio Vinci e Sergio Toffolon che, grazie alla classica tecnica della commedia degli equivoci, rendono lo spettacolo veramente gradevole e divertente.
Una nota curiosa : tre di questi attori, Basile, De Luca e Vinci, sono docenti degli Istituti Vinci, la realtà scolastica presente a Gallarate e a Varese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.