Quantcast

SCENAPERTA OFF: IL SOGNO DI KEPLERO A S.VITTORE OLONA

Sarà la conferenza-spettacolo a ingresso libero ‘Il sogno di Keplero’, in scena sabato 14 maggio alla Sala Polivalente di via Vittorio Veneto a San Vittore Olona l'appuntamento finale della stagione ScenAperta Off 2010/2011.

Nel 1609 lo scienziato tedesco Giovanni Keplero pubblica l'’Astronomia Nova’, il rivoluzionario trattato che contiene due delle sue famose leggi. L'opera è tanto complessa che Keplero decide di riproporre le stesse idee nella forma semplice e attraente di un racconto. E' il ‘Somnium’, dove il lettore, seguendo il protagonista Duracoto, scivola sulla Luna, ne conosce gli strani abitanti e osserva un cielo diverso, che sfida il senso comune. Keplero mette così in scena il modello astronomico copernicano. Questa edizione integrale, in una nuova traduzione condotta sull'originale latino, ripropone al pubblico italiano un documento precursore della fantascienza e insieme della ‘scienza narrata’ introdotta da Galileo nel ‘Dialogo sopra i massimi sistemi del mondo’.

SAN VITTORE OLONA – Sala Polivalente
SABATO 14 MAGGIO 2011
Inizio ore 21

IL SOGNO DI KEPLERO
di Anna Lombardi con Anna Lombardi e Maria Eugenia D'Aquino

INGRESSO LIBERO

Per info:
tel./fax 0331-548589
cel. 329-7775140

info@scenaperta.org    
www.scenaperta.org

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore