Quantcast

TORNANO GLI APERITIVI IN CONCERTO

Si sono riaccesi i riflettori sugli “Aperitivi in concerto”. Il primo appuntamento èandato in scena questa mattina alla Sala Ratti dove, alle 1, si è esibito il pianista Gabriele Carcano.

Alla tradizionale formula, rodata in questo decennio e particolarmente apprezzata dal pubblico, si aggiungono quest’anno elementi di novità, che arricchiscono e accrescono un’iniziativa di grande successo.

Due incontri serali, giovedì 27 novembre e giovedì 4 dicembre, introdurranno all’ascolto consapevole di due capisaldi della letteratura musicale, il quartetto op. 132 di Beethoven e le variazioni Goldberg di Bach, che saranno eseguiti rispettivamente domenica 30 novembre e domenica 7 dicembre. Giulio Mercati – direttore didattico della scuola di musica Jubilate – curerà la serata su Beethoven e Gorgio Fasciolo, interprete delle variazioni Goldberg, sarà il relatore del secondo incontro.

Altro elemento di novità è costituito dall’ubicazione delle conferenze e di uno dei concerti – quello del 16 novembre – presso la Sala della Musica della scuola di musica Jubilate (istituto Tirinnanzi), che consente di ospitare formazioni più ampie di quelle che possono essere presenti sul palcoscenico del Ratti e porta l'iniziativa in una delle zone di più forte sviluppo della città.

“La scelta di collaborare, per l’organizzazione degli Aperitivi, con l’Associazione Musicale Jubilate e L’orchestra da camera Città di Legnano Franz Joseph Haydn” spiega l’Assessore alle attività culturali Maurizio Cozzi “testimonia la nostra volontà di valorizzare realtà che operano ad alto livello sul territorio. Come sempre, la qualità della proposta è garantita, anche grazie ad esecutori di caratura internazionale.”

Partner dell’iniziativa anche quest’anno è la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate. Il presidente Lidio Clementi ha così commentato: «Ci sono scadenze nel calendario delle iniziative culturali di una Città che non si possono mancare. Noi, della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, vicini al territorio e attenti a valorizzarne le iniziative più meritevoli, agli Aperitivi in concerto abbiamo scelto di esserci.

Una scelta, la nostra, che è la conferma di una lunga frequentazione, maturata e rinforzatasi nel corso degli anni, e che spero ancora per molti anni possa continuare».

Alla presentazione del programma era presente anche Daniele Balleello, presidente dell'’ Associazione Orchestra da camera della Città di Legnano “Franz Joseph Haydn”: ‘Siamo lieti di collaborare all’organizzazione degli Aperitivi in Concerto 2008, consapevole che il coinvolgimento di più realtà musicali di un territorio intorno ad un medesimo progetto è sempre terreno di confronto di idee e stimoli, ed è indice di arricchimento dell’offerta culturale. Tutto ciò sarà a beneficio del pubblico, che nel susseguirsi delle edizioni degli Aperitivi in Concerto si è dimostrato sempre più interessato e partecipe.’
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore