Quantcast

LegnanoNews

Negozi chiusi a Legnano, Ferrè: “Il centro è da rilanciare: l’università un’occasione per ripartire”

Sul tema delle vetrine vuote Paolo Ferrè, neo eletto presidente di Assoconfidi e alla guida di Confcommercio Alto Milanese, non ci ha nascosto una certa preoccupazione. Positivo l'accordo per la Statale nella ex Manifattura

centro pgt legnano

Le vetrine spente nel centro di Legnano allarmano il mondo del commercio locale seppur si tratti di un fenomeno che non riguarda solo il territorio, ma si articola in maniera nazionale. A tal proposito Paolo Ferrè, neo eletto presidente di Assoconfidi e alla guida di Confcommercio Alto Milanese, non ci ha nascosto una certa preoccupazione e ha rilanciato la necessità di un impegno condiviso per restituire attrattività al territorio. Interpellato oggi, venerdì 20 febbraio, per il nuovo incarico Ferrè si è espresso entusiasta sul progetto dell’arrivo dell’Università Statale di Milano negli spaxi dell’ex Manifattura definendolo un’occasione. Nel contempo ha richiamato l’attenzione sulla sicurezza e sulle politiche a fovere del commercio. In questo contesto il suo nuovo ruolo potrebbe di certo essere utile al territorio: «Se riuscirò a lavorare bene valorizzando nuovamente la funzione strategica di Confidi, soprattutto per le micro e piccole imprese, si potrebbe tornare a vedere un ritorno di interesse delle banche nei confronti di Confidi. Ciò significherebbe permettere alle imprese del nostro territorio di avere più facilità nel reperire nuove risorse che siano per liquidità o per investimenti produttivi».

Spazi vuoti in centro

Sul tema delle chiusure e degli spazi sfitti, Ferrè ha precisato: «Una volta, a Legnano, appena si liberava un negozio c’era la fila di persone pronte a subentrare. Oggi non più. Questa è una situazione figlia dei tempi, che si sta verificando un po’ ovunque. Certo noi guardiamo al nostro territorio e confermo vedere questo abbassarsi di serrante mi preoccupa. Bisognerebbe investire tutti insieme senza distinzione di colore politico nel riassetto urbano, attrattività e soprattutto sicurezza, che ha un valore decisamente importante». Lo scenario a Legnano, secondo il presidente Ferrè, richiede una risposta ampia e coordinata, capace di restituire appeal alla città e di sostenere le attività economiche.

Negozi chiusi anche durante i saldi: serrande abbassate anche in via Verdi e corso Garibaldi a Legnano

C’è futuro

Guardando alle prospettive future, però, ci sono alcuni segnali positivi: «Notizie come quella del polo universitario nella ex Manifattura possono ridare lustro e attrattività a tutto il territorio – afferma Ferrè -. È giusto continuare a investire. Quanto alla situazione attuale, è in parte fisiologica, ma resta preoccupante. Ognuno di noi dovrà mettere in campo tutte le proprie risorse per far tornare Legnano e i Comuni limitrofi appetibili dal punto di vista commerciale. Vetrine accese e negozi presenti sul territorio significano sicurezza, attrattività, servizi per le categorie più deboli, aggregazione per i giovani, occupazione e gettito. Le realtà commerciali hanno un ruolo decisamente importante nel tessuto cittadino. Sono convinto che, con l’aiuto e il sostegno di tutte le forze in campo, riusciremo a rilanciare il territorio».

Confidi e il territorio

Sul fronte economico, Ferrè richiama l’importanza strategica di Confidi come strumento di sostegno concreto alle micro e piccole imprese, oggi tra le più esposte alle difficoltà di accesso al credito. L’obiettivo del neo presidente Assoconfidi è rafforzare il dialogo con il sistema bancario e favorire un rinnovato interesse verso questi organismi di garanzia, così da facilitare per le aziende del territorio l’ottenimento di risorse sia per esigenze di liquidità sia per investimenti produttivi. Un passaggio ritenuto fondamentale per sostenere commercio e manifattura in una fase di rallentamento.

Assoconfindi: il nuovo presidente è il legnanese Paolo Ferrè

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di marzo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore