Assoconfindi: il nuovo presidente è il legnanese Paolo Ferrè
Tra le priorità del nuovo presidente, ricondurre tutte le Federazioni di rappresentanza dei Confidi sotto un’unica associazione, rafforzando la coesione del Sistema
Il Comitato dei Presidenti di Assoconfidi ha eletto il legnanese Paolo Ferrè come nuovo presidente, in sostituzione di Gianmarco Dotta. Il Comitato dei presidenti sarà composto, oltre che da Ferrè, da Giancarlo Corzani, Gianmarco Dotta, Mauro Frangi ed Enrico Gaia. Assoconfidi è l’associazione che riunisce le Federazioni dei Confidi di emanazione delle Organizzazioni di categoria dei settori dell’industria, del commercio. Durante la seduta, il presidente uscente Gianmarco Dotta ha ringraziato i colleghi per la collaborazione e ha augurato a Ferrè buon lavoro, assicurando pieno sostegno in questa nuova fase di rilancio e consolidamento dell’Associazione.
Nel suo primo intervento, Ferrè ha sottolineato l’urgenza di intensificare il dialogo con i Ministeri competenti, la Banca d’Italia e l’Organismo Confidi minori per avviare una riforma organica dei Confidi, definita «indispensabile e non più prorogabile». L’obiettivo, ha spiegato, è garantire sostenibilità, adeguata patrimonializzazione e piena valorizzazione della funzione mutualistica e territoriale dei Confidi. Tra le priorità strategiche del nuovo Presidente vi è anche l’unificazione di tutte le Federazioni di rappresentanza dei Confidi sotto un’unica Associazione, per rafforzare coesione e peso istituzionale del sistema e migliorare la capacità di incidere nei processi decisionali. Ferrè ha inoltre ricordato i principali dossier già sul tavolo: la riforma del Fondo di prevenzione del fenomeno dell’usura, la modifica delle disposizioni operative del Fondo di Garanzia e ulteriori interventi normativi e regolamentari destinati a rafforzare l’efficacia dei Confidi a supporto del sistema produttivo.








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.