Quantcast

In tanti al seminario sull’educazione finanziaria e contro le truffe di Uil Legnano

L’incontro tenutosi nei giorni scorsi allo spazio incontro Canazza di Legnano ha registrato una partecipazione significativa di cittadini che hanno posto attenzione al focus su gestione del denaro, immobili e prevenzione delle truffe

Convegno Uil Legnano in Canazza

Partecipato il seminario dedicato all’educazione finanziaria e alla prevenzione delle truffe, organizzato dalla categoria Pensionati della Uil in collaborazione con l’associazione consumatori Adoc. L’incontro tenutosi questa mattina, lunedì 24 novembre, allo spazio incontro Canazza di Legnano ha registrato una partecipazione significativa di cittadini che hanno posto attenzione al focus su gestione del denaro, immobili e prevenzione delle truffe. Durante il seminario, intitolato “Educazione finanziaria – Come gestire i soldi con serenità e il rischio truffe – Fatti trovare pronto”, i relatori si sono alternati toccando temi centrali per la sicurezza economica, soprattutto delle fasce più vulnerabili. Si è parlato di gestione delle finanze personali e patrimoniali, dell’importanza di saper riconoscere le truffe e dell’invito a sporgere sempre denuncia in caso di raggiri.

Galleria fotografica

Convegno Uil Legnano in Canazza 4 di 7

In apertura, a portare i saluti istituzionali è stata la vicesindaco Anna Pavan, intervenuta a nome dell’amministrazione comunale. Tra gli argomenti affrontati anche la violenza economica, fenomeno che riguarda in particolare le donne che non hanno autonomia finanziaria e si trovano così in una condizione di dipendenza dal partner. «Gli interventi hanno toccato tutti i principali aspetti, da come gestire le proprie finanze e i propri immobili, a come riconoscere e evitare le truffe e la necessità di sporgere sempre denuncia Spazio anche al tema della violenza economica, riguardante la condizione di molte donne a cui non è negata la possibilità di essere economicamente indipendenti quindi sottomesse al proprio partner – afferma Luigi Tripodi coordinatore Territoriale Uil -. Esprimo la mia soddisfazione per questi riusciti due eventi che hanno attirato l’attenzione di molti partecipanti. Ringrazio lo spazio incontro canazza e la vice sindaco Anna Pavan che a nome dell’amministratore ha portato i saluti e valuteremo il prosegue di questi interessanti seminari ad inizio anno nuovo».

di
Pubblicato il 24 Novembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Convegno Uil Legnano in Canazza 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore