Quantcast

Sciopero generale di 4 ore, Legnano c’è con un flash mob in piazza San Magno

La manifestazione voluta da Cgil e Uil si terrà giovedì 11 aprile e coinvolgerà tutti i lavoratori pubblici e privati, anche in appalto e strumentali

Avarie

Legnano parteciperà allo sciopero generale nazionale di 4 ore, proclamato dai sindacati Cgil e Uil, con un flash mob in piazza San Magno: appuntamento alle 15 di giovedì 11 aprile. La manifestazione voluta dalle due sigle sindacali coinvolgerà tutti i lavoratori pubblici e privati, anche in appalto e strumentali. L’obiettivo è quello di puntare il faro su temi importanti come le morti sul lavoro. Ma anche per chiedere una riforma fiscale che alleggerisca il carico del fisco italiano su dipendenti e pensionati e, infine, un nuovo modello sociale d’impresa.

Si prevedono disagi in tutti i settori, anche Aemme Linea Ambiente la possibile assenza di alcuni servizi. I disagi maggiori, però, sono attesi nel settore dei trasporti. «La nostra mobilitazione prevede un flash mob per evidenziare l’enorme numero di morti sul lavoro in Lombardia (nello scorso anno 172) – affermano Luigi Tripodi, coordinatore Territoriale Uil Legnano Magenta Abbiategrasso con  Fabio Toriello, segretario generale della Filcams Cgil Ticino Olona – riteniamo essenziale ribadire che finché non ci saranno “zero” morti sul lavoro continueremo con la nostra lotta per sensibilizzare le istituzioni e tutte le parti coinvolte. Vogliamo avere finalmente provvedimenti efficaci e una prevenzione mirata. Chiediamo anche un fisco più equo, il rinnovo dei Ccnl e una legge sulla rappresentanza sindacale».

Flash mob alle 15

Al presidio interverranno rappresentanti territoriali di Cgil e Uil e le delegate e i delegati.  É prevista inoltre la lettura di due poesie riguardanti la grave e annosa questione degli incidenti e delle conseguenti morti sul lavoro che saranno interpretate dall’attore Legnanese Maurizio Albe’.

di
Pubblicato il 08 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore