Quantcast

Danila De Stefano di Unobravo eletta vicepresidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio Milano

Oggi in Italia le imprese guidate da donne sono 1 su 5, le startup innovative con una founder donna sono il 12,6%

Generico 08 Jan 2024

Durante la riunione del Consiglio Direttivo recentemente rinnovato, il Presidente di Giovani Imprenditori Milano, Paolo De Nadai, ha proposto come sua Vice Presidente la CEO & Founder di Unobravo Danila De Stefano.

Chi è Danila De Stefano. Nel 2019, Danila De Stefano, psicologa napoletana del 1992, oggi CEO & Founder di Unobravo, inizia a svolgere sedute di sostegno psicologico online per gli italiani all’estero. Il rapido successo di questa iniziativa la spinge a fondare Unobravo, un servizio di psicologia online che, grazie a un accurato e innovativo sistema di matching e un’attenta selezione degli psicologi e psicoterapeuti, abbina ogni paziente al professionista più adatto a seconda delle personali esigenze. Oggi, a pochi anni dalla sua nascita, Unobravo è il servizio di psicologia online leader del mercato italiano, con all’attivo più di 2.500.000 sedute svolte, più di 160.000 pazienti assistiti e oltre 4.500 professionisti della salute mentale nel proprio Team clinico. Il Team clinico è costituito per l’89 % da donne e il team in azienda è composto per metà di personale femminile, che ad oggi conta circa 250 persone. Inoltre, il 75% del personale che riveste funzioni di responsabilità è rappresentato da professioniste.

«Indicare Danila De Stefano come Vice Presidente ci fa iniziare il 2024 con il piede giusto: abbiamo voluto dare un segnale forte sulla direzione in cui il nostro Gruppo Giovani Imprenditori vuole andare. – ha detto il Presidente del Gruppo, Paolo De Nadai – Danila rappresenta il mondo delle start up nei servizi innovativi e interpreta in modo potente un tema a cui le nuove generazioni sono molto attente (cioè quello della salute mentale). Infine, ma di sicuro non meno importante, questa Vice Presidenza dà il giusto riconoscimento al crescente e indispensabile ruolo della componente femminile nel mondo dell’imprenditoria giovanile».

Generico 08 Jan 2024

«Sono molto felice e orgogliosa di far parte del nuovo Consiglio Direttivo Giovani Imprenditori Confcommercio Milano – afferma la Vice Presidente Danila De Stefano -. L’imprenditoria giovanile è un motore vitale per il nostro Paese. Noi giovani imprenditori riusciamo a intercettare con sensibilità le richieste emergenti del mercato e a far leva sulle nuove tecnologie per dare vita a imprese che diventano dei punti di riferimento per il territorio e la società, creano numerosi posti di lavoro e attivano nuovi circuiti economici, promuovendo il benessere collettivo. Questa esperienza in Giovani Confcommercio Milano, rafforzata dal ruolo di Vice Presidente, è in piena continuità con il mio impegno di creare sinergie e relazioni di valore tra le varie realtà di imprenditoria giovanile, favorendo la condivisione di competenze e conoscenze, per supportare imprenditori e aziende -presenti e futuri- affinché possano dispiegare appieno il proprio potenziale».

ALCUNI DATI

Tra le imprese femminili, il tasso di giovani imprenditori sale rispetto al totale delle imprese: 11,2% di giovani imprenditrici contro una media generale dell’8,9%. Le imprese guidate da donne sono circa 1 su 5 in Italia, le startup innovative con una founder donna poco più di 1 su 10 (12,6%). Secondo i dati di Unioncamere, inoltre, l’evoluzione delle imprese femminili mostra con chiarezza un cambiamento in atto nella partecipazione delle donne al sistema produttivo. La grande parte dei settori più innovativi e a maggior contenuto di conoscenza, alcuni dei quali con un tasso di partecipazione femminile storicamente inferiore alla media, registrano incrementi significativi, mentre rallentano alcuni settori più tradizionalmente legati alle imprese femminili (come il commercio e le attività di ristorazione ed alloggio). (Fonte: V Rapporto Nazionale Imprenditoria Femminile Unioncamere, dicembre 2022)

Da un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio Imprese per l’Italia, la componente femminile, dipendente ed indipendente del mercato del lavoro, nel quadriennio 2019-2023 è cresciuta del 13,3% contro il 10,2% del totale (uomini + donne). Con un tasso di partecipazione femminile italiano pari a quello europeo in Italia avremmo 2,3 milioni di occupate in più. (Fonte: “Le dinamiche dell’occupazione femminile dipendente e indipendente e l’impatto sulla crescita” Ufficio Studi Confcommercio-Imprese per l’Italia, dicembre 2023)

Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – Rappresenta gli imprenditori e i professionisti “under 42” soci delle Associazioni di Categoria e Territoriali di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Promuove programmi di formazione, incontri, convegni; valorizza il ruolo dei giovani imprenditori negli ambiti sociali e istituzionali; aggiorna e sensibilizza sugli strumenti di finanziamento nazionale, regionale e comunale.

Il Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza eletto per la consiliatura 2023 – 2028 conta: il Presidente Paolo De Nadai (Founder ScuolaZoo & WeRoad e Presidente OneDay Group), la Vice Presidente Danila De Stefano (CEO & Founder Unobravo), i consiglieri Virginia Bondoli (Titolare Spazi Milanesi Immobiliare), Maria Campadel (Ceo & Co-Founder We Are Busy), Pietro Maria Casati (CFO & Co-Founder Youhosty), Giovanni Collinetti (CEO Brain Drain), Sara Compagni (Founder e CEO Postura Da paura), Bilal Daaou (CEO and Co-Founder Kaab Group), Giuseppe De Carlo (Avvocato, Partner Studio Morri Rossetti), Simone Frulio (Founder & Cretive Director MoMo by Savigel), Guido Giardini (Co-Founder & CEO Spector Padel House), Cesare Marescotti (CEO & Co-Founder Sidro & Cider e Bottega degli Spirit), Claudio Nizzoli (Agente immobiliare Promea Infoservice)Federico Placida (CFO e Co-Founder Sapori Solari) e Marcello Raimondi (CEO & Co-Founder Marmalade Events & Creativity). Nel Consiglio anche il Past President Andrea Colzani, che ha lasciato la guida del Gruppo dopo 10 anni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore