Quantcast

Allo IAL di Legnano e Saronno, attivato un percorso IFTS

Il progetto “Tecniche di gestione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico” per poter offrire al territorio locale e nazionale operatori esperti e qualificati

Ial Legnano

Allo IAL di Legnano e Saronno, è stato attivato il percorso IFTS, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore “Tecniche di gestione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico” per poter offrire al territorio locale e nazionale operatori esperti e qualificati. Il percorso dura 1 anno e offre agli studenti l’opportunità di integrare formazione e lavoro. I candidati selezionati, a inizio corso sono assunti come apprendisti (da settembre 2023 a settembre 2024) presso aziende del territorio.

I destinatari
Il corso è destinato a giovani disoccupati di età non superiore a 24 anni all’avvio del percorso e in possesso di uno dei seguenti titoli:
– diploma superiore con priorità per gli indirizzi conseguiti in ambito alberghiero e agroalimentare;
– diploma professionale di tecnico di cui al D.lgs. n. 226 del 17 ottobre 2005, art. 20, comma 1, lettera c,

Molto più di un semplice percorso
Al termine, gli studenti sono in grado di preparare, presentare e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, contribuendo anche alla realizzazione di eventi promozionali (show cooking, degustazioni, fiere e workshop). Avranno inoltre acquisito solide competenze nel food styling, nel visual merchandising e nel digital marketing per il Food & Beverage e sapranno interfacciarsi con gli interlocutori del settore enogastronomico, turistico, e con i media (stampa, blogger, web community)

I vantaggi per tutti
Il percorso Istruzione e Formazione Tecnica Superiore offre interessanti vantaggi sia per gli studenti che per le aziende che decidono di partecipare.

La struttura del corso
Il percorso si svolge in apprendistato.
I candidati selezionati, a inizio corso, sono assunti come apprendisti in art. 43 presso aziende del territorio.
Lavorano e svolgono la formazione prevista: 800 ore totali (416 ore formazione interna e 384 ore formazione esterna).
Al termine del percorso è previsto l’esame per il conseguimento del titolo di studio.

Le modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita.
È necessario superare una selezione, mediante colloqui specifici con aziende e con allievi.
Per candidarsi alle selezioni inviare una mail di richiesta a simona.stella@ialombardia.it o chiara.zonta@ialombardia.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore