Quantcast

Metro Italia: sottoscritta l’ipotesi contratto integrativo aziendale. Accordo migliorativo per i 4mila dipendenti

È stata sottoscritta lo scorso 25 marzo, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale di Metro Italia che riguarda circa 4mila dipendenti a partire dal 1 maggio 2023

Generico 27 Mar 2023

È stata sottoscritta lo scorso 25 marzo, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale di Metro Italia che riguarda circa 4mila dipendenti a partire dal 1 maggio 2023.

«Un accordo soddisfacente – affermano Filcams Cgil e Uiltucs – che migliora il Contratto Integrativo precedente, ma soprattutto il regolamento aziendale che era stato applicato a seguito della disdetta».

Tra i tanti avanzamenti positivi, oltre all’impostazione delle Relazioni Sindacali, è stato riconfermato il sistema Welfare contrattuale preesistente (malattia, mensa, diritto allo studio, congedo parentale) e sono stati aggiunti i permessi per visite mediche, il congedo per donne vittime di violenza e l’inserimento di un fondo ferie solidali. Inoltre, tutti i lavoratori si avvarranno 200 euro di welfare a partire da settembre 2023 che saranno spendibili in: beni di uso primario, buoni acquisto, trasporti, educazione e formazione, salute, servizi di sostegno alla famiglia e assistenza sociale, tempo libero, assistenza sanitaria e spese mediche, fondi di previdenza.

Per quanto riguarda lo svolgimento del rapporto di lavoro, restano confermati i regimi orari a 38, 37.45 e 36 ore preesistenti e il conseguente riconoscimento degli straordinari, nonché la maturazione delle 38 ore nei due anni anziché nei quattro come previsto dal Contratto Nazionale.

Tre le novità, l’aumento della retribuzione per le prestazioni domenicali e festive. La regolamentazione dell’organizzazione del lavoro che garantisce sabati liberi e limita le prestazioni domenicali, vine estesa a tutta la rete vendita. Il contratto permette inoltre di limitare le prestazioni anche per chi ha l’obbligo domenicale.

Definito anche il premio di risultato: un sistema di salario variabile permette di raggiungere potenzialmente un premio di 1200 euro al raggiungimento degli obiettivi, che può arrivare anche a 1440 euro qualora gli obiettivi siano superati. L’ipotesi di accordo sarà sottoposta al referendum delle lavoratrici e dei lavoratori.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore