Quantcast

Ecobonus, ripartiti gli incentivi per moto e bici elettriche

Nuovamente attivata la piattaforma Ecobonus per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici

Bici elettrica

Ripartiti gli incentivi per moto e biciclette elettriche. Con i fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico oggi, mercoledì 19 ottobre, è stata nuovamente attivata la piattaforma Ecobonus per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici. Un servizio al quale possono accedere i concessionari che è stato finanziato (secondo il Decreto Semplificazioni) con 20 milioni di euro. Come precisano dal Mise il contributo è «rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione».

I destinatari

In pratica il contributo è rivolto alle persone fisiche o giuridiche, che intendono acquistare veicoli non inquinanti. Sarà poi il concessionario a prenotarlo attraverso la piattaforma. L’Ecobonus verrà riconosciuto come «minor prezzo praticato dal concessionario in fattura al momento dell’acquisto». La gestione è affidata a Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

Veicoli non inquinanti

Motocicli e ciclomotori elettrici e non elettrici di Classe di omologazione uguale o superiore a Euro 5. E sono anche previsti veicoli commerciali elettrici.

Per maggiori informazioni consultare il sito https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus

“Fisco e tasse in pillole” la rubrica per aggiornare i lettori sulle scadenze e le novità relative al mondo fiscale e tributario con la consulenza dei commercialisti dello “Studio Penati” di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore