Quantcast

Guasto Sogei, l’Agenzia delle Entrate proroga le scadenze fiscali

La proroga dei termini predisposta dall'Agenzia delle Entrate riguarda le scadenze in vigore durante il periodo in cui si sono registrate irregolarità degli uffici a causa del guasto della società Sogei

Fisco e Tasse - Fatture

A causa del «guasto tecnico» riscontrato da Sogei (mercoledì 30 marzo) l‘Agenzia delle Entrate ha annunciato oggi (giovedì 31 marzo) la proroga dei termini di pagamento imposte e tasse a favore dell’erario in scadenza durante il periodo in cui si è riscontrato «l’irregolare funzionamento degli uffici».

Il guasto alla rete elettrica riscontrato da Sogei (società di Information Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha di fatto messo fuori uso tutti i portali web dell’amministrazione finanziaria che sono quindi risultati irraggiungibili per molte ore.  A fronte di cià l’Agenzia dell’Entrate ha precisato: «Sogei S.p.A. incaricata della realizzazione, sviluppo, manutenzione e conduzione tecnica del sistema informativo della fiscalità per l’Amministrazione finanziaria e, quindi, anche del sito web e dei servizi informatici dell’Agenzia delle Entrate, ha comunicato che, a causa di alcuni anomali cali di tensione elettrica, si sono verificati danneggiamenti ai propri sistemi impiantistici che a partire dalle ore 14,07 di ieri, 30 marzo 2022, hanno comportato dei malfunzionamenti ai collegamenti telematici e telefonici dell’Agenzia delle Entrate».

A fronte di ciò l’Agenzia provvederà a emanare un «provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici ai sensi dell’art. 1 del decreto legge 21 giugno 1961, n. 498 non appena Sogei avrà provveduto alla riattivazione dei servizi e dei collegamenti. In virtù di questa norma, infatti, qualora gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, non riconducibili a disfunzioni organizzative dell’Amministrazione finanziaria stessa, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati con l’apposito provvedimento pubblicato sul sito dell’Agenzia».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore