Quantcast

Modello 730: slitta al 23 maggio la dichiarazione precompilata

Questa proroga farà slittare a giugno i termini per poter modificare e inviare il precompilato. Ricordiamo che il nuovo modello 730 presenta alcune novità

portatile pc calcolatrice

Cambiano le scadenze per il modello 730 precompilato 2022. Con la conversione in legge dell’ultimo decreto sostegni ter, avvenuta il 24 marzo, i modelli 730 saranno messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate il 23 maggio anziché il 30 aprile.

Questa proroga farà slittare a giugno i termini per poter modificare e inviare il proprio 730 precompilato. Ma questa non è una novità.  Già negli scorsi anni, i contribuenti, ma anche i Caf e i professionisti abilitati all’invio delle dichiarazioni, hanno dovuto attendere il mese di maggio per accedere alla dichiarazione precompilata nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Tra circa due mesi, quindi, i cittadini potranno verificare il proprio modello dichiarativo riferito all’anno d’imposta 2021. Una volta effettuato l’accesso i contribuenti potranno accettare e inviare telematicamente la dichiarazione. Oppure modificare ed integrare direttamente il documento che riporta in automatico anche le imposte da pagare o del rimborso da incassare. Nella precompilata, infatti, sono già segnalate le spese sanitarie, spese universitarie, spese funebri, premi assicurativi, contributi previdenziali, bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica

In ogni caso, coloro non apporteranno modifiche non dovranno più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili: non saranno, quindi, sottoposti a controlli documentali. L’Agenzia delle Entrate svolgerà, comunque, controlli per il modello Redditi precompilato. Una volta completato e inviato il documento verrà rilasciata una ricevuta.

Il nuovo modello 730, come già annunciato, presenta alcune novità. Per esempio gli adeguamenti del trattamento integrativo, ossia il bonus da 1200 euro, l’ex bonus Renzi, per i redditi non superiori a 28 mila euro. A questo si aggiunge la nuova detrazione fiscale riconosciuta ai titolari di reddito di importo decrescente.

Nuovo modello 730: dal bonus 1200 euro al Superbonus barriere architettoniche

“Fisco e tasse in pillole” la rubrica per aggiornare i lettori sulle scadenze e le novità relative al mondo fiscale e tributario con la consulenza dei commercialisti dello “Studio Penati” di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore